Il TAG (che sta per Tutto Ai Giovani) di Santhià da anni è un motore di iniziative e aggregazione giovanile, operando nel contesto delle iniziative promosse dall’Associazione Itaca di Vercelli per formare alla cittadinanza attiva (pensiamo ad esempio ai Consigli Comunali dei Ragazzi). La novità che grazie a un contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo il gruppo che anima lo Spazio giovani avrà la possibilità di realizzare un parco pensato e destinato ai loro coetanei per socializzare, praticare lo sport e promuove l’aggregazione con eventi ed iniziative.
Un innovativo e coinvolgente progetto condiviso
Una vera novità sin dalle fasi progettuali e realizzative, infatti il progetto prevede il coinvolgimento dei giovani del territorio dai 12
ai 25 anni per condividere i bisogni e sognare la riqualificazione di un’area che potrà diventare un “TAG all’aperto”.
Il progetto ha avuto fondi da Bando “SparkZ. Giovani che attivano” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’area verde interessata è quella tra via Michelangelo e via Colombo, adiacente al parco destinato ai cani.
Nei prossimi mesi, con il supporto dell’associazione Itaca (www.itacavercelli.it), i promotori del progetto convocheranno incontri appositi e non solo, andranno ad incontrare i coetanei nei loro ambienti di vita: scuole, società sportive, associazioni.
Sarà l’occasione di condividere idee e poi costruire insieme il Parco. Un modello di proposta “dal basso” che è molto raro ed invece andrebbe adottato e seguito anche in ambito di comunità più vaste.
La fase realizzativa
A seguito della raccolta delle proposte, i futuri destinatari verranno coinvolti nella progettazione finale che rispecchierà le loro esigenze profonde. Un team di architetti li affiancherà.
Un altro momento importante del percorso di Progettazione partecipata consisterà nel confronto con associazioni, realtà sociali significative, aziende e il Comune, che ha garantito il sostegno al progetto.
Nella fase realizzativa sono previsti workshop di autocostruzione e momenti di festa.