A Prarolo è tutto pronto per la 33ª Sagra dell'Asino
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre un evento che coniuga buona cucina, musica e divertimento. Organizza la Pro Loco
Quest’anno la Sagra dell’Asino si svolgerà dal 6 all’8 settembre. Giunta alla trentatreesima edizione, si rinnova con l’inserimento di alcuni eventi collaterali che però non andranno ad intaccare minimamente la tradizionale scaletta, la quale rimane nel solco delle precedenti edizioni.
Tre giornate da non perdere
Il programma dell’evento prevede per venerdì 6 settembre: inaugurazione della Sagra con apertura della mostra fotografica curata dall’associazione fotografica vercellese “Punto di Vista”. Alle 19,30 apertura dello stand gastronomico; alle 21 esibizione della palestra Dreamfit e dalle 21:30 inizio della serata danzante con l’orchestra spettacolo Jukebox Party Band.
Sabato 7 settembre: apertura dello stand gastronomico alle 19,30 e, alle 21, spettacolo di pattinaggio a rotelle curato da Rollerblot. Alle 21,30 si potrà danzare con Alex Biondi.
Domenica 8 settembre: alle 9 in viale Marceddu, nei pressi dell’area della Pro Loco, ci sarà il ritrovo dei partecipanti alla Prarolo Run di 6,5 chilometri, organizzato con la partecipazione dell’associazione Sesia Running Vercelli. Alle 10,30 avrà inizio la camminata ludico-motoria e alle 11 partenza della corsa podistica. Alle 12 pranzo domenicale che chiuderà la manifestazione. Il menù gastronomico prevede: salamini d’asino, agnolotti al sugo d’asino, panissa, spezzatino d’asino con polenta, tapulon con polenta, stufato d’asino e tanto altro.
La soddisfazione della Pro Loco
Il presidente della Pro Loco di Prarolo, Davide Sacco, riferisce: «Sono soddisfatto che questa edizione arrivi con l’introduzione di eventi collaterali. Si inizia con queste novità venerdì, con l’inaugurazione della mostra fotografica da parte di Punto di Vista, che andrà ad esporre una serie di scatti il cui tema sarà volutamente libero, per dare il senso di libertà e spensieratezza che un fotografo può esprimere. Questo è il primo anno in cui collaboriamo con quest’associazione e mi auguro possa continuare anche in futuro. Sempre venerdì, con il consolidato contributo di Francesca Delfino, ci sarà la sua esibizione di ballo della palestra Dreamfit. Sabato, che sarà la giornata cloud, vedrà l’esibizione di pattinaggio da parte di Rollerblot. Domenica, infine, per concludere al meglio la Sagra, ci sarà la seconda edizione della Prarolo Run, corsa podistica di 6,5 km preceduta dalla camminata. Questo evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Sesia Running, con la quale abbiamo ottimi rapporti di collaborazione. Lo definisco un modo simpatico per godersi così alla sua conclusione un ottimo pranzo senza sensi di colpa. Questa edizione cade ad un anno dal mio insediamento come presidente e ci separa un anno dal 2025, anno in cui l’associazione che sono fiero di rappresentare compirà 60 anni dalla sua fondazione. Siamo già al lavoro su tante idee nuove. Voglio anticipare un sentito ringraziamento a tutti i miei collaboratori, che saranno il perno dell’evento, a chi verrà a gustare i nostri piatti, al mio consiglio direttivo, alla Provincia di Vercelli, al Borgo delle Vie d’Acqua e al Sindaco Umberto Guglielmotti. Per il resto, venite a trovarci e vivrete un’esperienza unica!». Si preannuncia un evento imperdibile, adatto a tutti, per trascorrere qualche ora di gioia degustando piatti saporiti e ascoltando ottima musica.
Sul numero di Notizia Oggi Vercelli attualmente in edicola, nel servizio di presentazione della Sagra dell'Asino, sono state pubblicate per errore due fotografie di edizioni passate che nulla hanno a che vedere con l'attuale gestione della Pro Loco. Ci scusiamo pubblicamente per il disguido e faremo altrettanto sul numero cartaceo che sarà in edicola, insieme a un ampio reportage sulla Sagra, lunedì 9 settembre 2024