La lettera

25 aprile 2023: "Costruiamo la pace per l'Ucraina e il mondo"

Una toccante lettera di Olga Pushkar

25 aprile 2023: "Costruiamo la pace per l'Ucraina e il mondo"
Pubblicato:

Riceviano e pubblichiamo una significativa riflessione sul valore della Pace e anche sui valori universali che la nostra Festa della Liberazione rappresenta.

La lettera di Olga Pushkar

Cari amici,
Sono una  donna ucraina che attualmente si trova in Italia. Oggi, il 25 aprile, l'Italia celebra il giorno della liberazione dal fascismo. Voglio unirmi alla commemorazione per ricordare il significato di questo evento storico e la sua importanza per il mondo intero. La resistenza italiana non solo ha liberato il paese dalle grinfie dei dittatori, ma ha anche rappresentato la lotta per la libertà e contro ogni forma di oppressione.

La guerra ha diviso le famiglie e distrutto le case

Come donna ucraina so bene che le conseguenze della guerra possono durare a lungo e che tutti ne subiscono le conseguenze, non solo quelli che la combattono. Nella mia terra natale, l'Ucraina, la guerra ha diviso le famiglie, distrutto le case e costretto molte persone ad abbandonare la propria terra. Credo che le lezioni che possiamo imparare dal passato ci difendano da simili orrori in futuro. è importante unire le forze per lavorare insieme alla costruzione di una società più giusta e pacifica.

Più decisi nel cercare la pace

Oggi, quando il mondo ci ha dato un altro esempio di come i conflitti armati possono portare solo distruzione e dolore, dobbiamo essere ancora più decisi nel cercare soluzioni non violente ai problemi che ci dividono. Dobbiamo essere consapevoli che anche i piccoli atti di violenza possono avere conseguenze enormi e durature per la nostra stessa sopravvivenza .
Ricordiamo sempre che la pace è un bene prezioso e fragile, che dobbiamo impegnarci a difendere ogni giorno delle nostre vite.
Grazie per avermi dato la vostra attenzione.
Cordialmente,
Olga Pushkar
Seguici sui nostri canali