Viadotti a rischio: mappa dei punti critici

Viadotti a rischio: mappa dei punti critici
Pubblicato:

Viadotti a rischio: mappa dei punti critici. In Piemonte il Cnr cita i viadotti della Torino-Savona, anche a Vercelli due situazioni da non sottovalutare.

Viadotti a rischio: mappa dei punti critici

Nella foto il viadotto progettato da Morandi sulla A26 nel tratto tra Arona e Gravellona Toce.

Dopo il crollo del viadotto "Morandi" a Genova c'è la corsa a indicare ponti ritenuti altrettanto critici o anche solo impressionanti come altezza e posizione. Prima però uno sguardo a Vercelli.

I cavalcavia di Vercelli

Parliamo dei due cavalcavia di Vercelli, quello del Belvedere, già oggetto di lavori e destinatario di nuovi importanti interventi, che però erano legati al Piano Periferie, che è stato di fatto sospeso. Viene monitorato e, del resto, se da tempo un parte è sorretta da supporti metallici un motivo ci sarà... Nella foto il passaggio per il parcheggio di via De Rossi. Leggi anche: Nuovi lavori al cavalcavia del Belvedere. Guardate in che condizioni è ridotto

Qualche preoccupazione la desta anche il cavalcavia di Corso Avogadro di Quaregna, almeno la vista dei piloni non è rassicurante. Non vuol dire che debba cadere... una parte del parcheggio sottostante è comunque interdetta per crollo di calcinacci.

Sono due situazioni che andrebbero prese di petto e subito dal Comune.

Ponti critici in Piemonte

Prima di tutto segnaliamo che anche un viadotto della A26 è stato progettato da Riccardo Morandi, l’ingegnere del ponte crollato il 14 agosto a Genova.

E' Il ponte della Stronetta, lungo 1117 metri, si trova nel tratto tra Carpugnino e Feriolo. Nel tratto tra Arona e Gravellona Toce. Il progetto risale al 1984, ma il ponte fu realizzato nel 1990 e poi inaugurato nel 1994, con l’apertura del nuovo tratto autostradale. Il tratto sospeso ha dei piloni intervallati regolarmente a forma di cavalletto ed è realizzato in cemento armato pressofuso.

La Città Metropolitana di Torino ha stanziato a bilancio 300 mila euro, per il monitoraggio di tutti i ponti di propria competenza.

Nella foto il viadotto "Preti" alle porte di Ivrea, passaggio strategico per la viabilità della zona già al centro delle polemiche prima della tragedia di Genova.

Mentre sulla A6 Torino-Savona, già di suo definita "autostrada killer" ce ne sono ben tre nella cartina del Cnr il viadotto Ferrania a Cairo Montenotte, il viadotto Chiaggi a Priero e quello di Stura di Demonte a Fossano. Tutti e tre oggetto negli anni passati di lavori importanti per misure antisismiche o di rafforzamento. La foto sottostante, relativa a Cairo Montenotte, è stata scattata prima dei lavori.

I tre ponti sulla A6, nell'ordine in cui sono citati

La cartina a livello nazionale

La situazione nella vicina Lombardia

Interessante poi il servizio realizzato dal portale Netweek settegiorni.it con i ponti critici in Lombardia, che può essere utile conoscere per chi viaggia spesso da quelle parti.

Ecco le foto dei ponti  sulla statale 42 del Tonale all’altezza di Ponte di Legno (Brescia) e un altro sulla Milano-Meda. Tutti i dettagli su settegiorni.it

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali