Attualità

Una panchina rosa Lilt davanti al CUP di Vercelli

Per la prevenzione al femminile

Una panchina rosa Lilt davanti al CUP di Vercelli
Pubblicato:

Una panchina rosa con il simbolo LILT davanti al CUP di Vercelli, per rendere più accogliente l’area e ricordare l’importanza della prevenzione al femminile, anche alle più giovani, attraverso mammografia, screening colon rettale e vaccino contro il Papilloma virus.

Prevenzione

Ecco a chi sono rivolti:

_mammografia: le donne in età 45-49 anni e over 70 possono richiederla tramite il al numero verde 800001141 della Regione; per la fascia 50-69 anni invece è prevista la convocazione diretta all’ASL ogni 2 anni.
Nel 2023 l’ASL VC ne ha eseguite circa 7.000, nei casi in cui sono emerse criticità si è riscontrato il 90% di guarigioni;
_screening colon rettale: a 50 anni arriva la lettera con invito a effettuare l’esame delle feci da consegnare direttamente in farmacia;
_papilloma virus (HPV): dal 2024 le ragazze vaccinate non eseguiranno più il pap-test, poiché vengono ritenute “coperte”. Le lettere di invito a sottoporvisi arriverà a partire dai 35 anni.

All’inaugurazione sono intervenuti il presidente di LILT Vercelli Domenico Manachino, Virginia Silano e Benedetto Francese del SISP, il Direttore Generale Eva Colombo, il Direttore Sanitario Fulvia Milano e il Direttore Amministrativo Gabriele Giarola. Un particolare ringraziamento è stato rivolto alle dipendenti ASL che si sono prodigate per l’allestimento della panchina, dimostrando una particolare sensibilità personale: Laura Gili (Ufficio Patrimonio), lo staff dell'URP e Ombretta Olivetti (Risk management).

Seguici sui nostri canali