Una panchina rosa Lilt davanti al CUP di Vercelli
Per la prevenzione al femminile
Una panchina rosa con il simbolo LILT davanti al CUP di Vercelli, per rendere più accogliente l’area e ricordare l’importanza della prevenzione al femminile, anche alle più giovani, attraverso mammografia, screening colon rettale e vaccino contro il Papilloma virus.
Prevenzione
Ecco a chi sono rivolti:
_mammografia: le donne in età 45-49 anni e over 70 possono richiederla tramite il al numero verde 800001141 della Regione; per la fascia 50-69 anni invece è prevista la convocazione diretta all’ASL ogni 2 anni.
Nel 2023 l’ASL VC ne ha eseguite circa 7.000, nei casi in cui sono emerse criticità si è riscontrato il 90% di guarigioni;
_screening colon rettale: a 50 anni arriva la lettera con invito a effettuare l’esame delle feci da consegnare direttamente in farmacia;
_papilloma virus (HPV): dal 2024 le ragazze vaccinate non eseguiranno più il pap-test, poiché vengono ritenute “coperte”. Le lettere di invito a sottoporvisi arriverà a partire dai 35 anni.
All’inaugurazione sono intervenuti il presidente di LILT Vercelli Domenico Manachino, Virginia Silano e Benedetto Francese del SISP, il Direttore Generale Eva Colombo, il Direttore Sanitario Fulvia Milano e il Direttore Amministrativo Gabriele Giarola. Un particolare ringraziamento è stato rivolto alle dipendenti ASL che si sono prodigate per l’allestimento della panchina, dimostrando una particolare sensibilità personale: Laura Gili (Ufficio Patrimonio), lo staff dell'URP e Ombretta Olivetti (Risk management).