Attualità

"Sport di squadra a scuola": che successo al Comprensivo S.Ignazio di Santhià!

Consegnato il materiale sportivo

"Sport di squadra a scuola": che successo al Comprensivo S.Ignazio di Santhià!
Pubblicato:

Lunedì 9 Ottobre alla presenza della Vice Preside dell'istituto comprensivo di Santhià, Enrica Ardissino, i tecnici Simona Vazzoler (Istruttore di Ginnastica Psicomotoria) e Ernesto Danesi (Istruttore di Kung Fu), presso l’Istituto G. Ferrari, è avvenuta la consegna del materiale sportivo inerente il progetto "Sport di squadra a scuola".
Tale progetto è stato finanziato dal Ministero dello Sport e Sport e Salute e coordinato da CSEN nazionale e CSEN Vercelli, presieduto da Franco Barattino.
Sono coinvolte nelle attività sportive, svolte dalle Associazioni Accademia Italiana Kung Fu Kwoon Tai e M.A.S.T. presiedute rispettivamente da Carlo Olmo e Ernesto Danesi, le classi della scuola dell’infanzia e secondaria.

Sport come corretto stile di vita

Tale progetto vuole sottolineare l'efficacia dello sport sia come corretto stile di vita per bambini ed adolescenti, ma anche rapportare le dinamiche e l'interazione tra i pari, con un’ottica inclusiva, al fine di prevenire da un lato il fenomeno dell’obesità, sempre più presente tra i giovani e i giovanissimi, con conseguenze anche gravi nel processo di crescita e la comparsa di malattie non trasmissibili, in età adulta. Dall’altro i fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale, promuovendo il concetto positivo di “diversità” sin dai primi anni di scuola.

Il progetto fonda la sua ragion d’essere su di un patto educativo tra gli istituti scolastici, intesi come luogo in cui è possibile raggiungere tutti (anche bambini inseriti nei circuiti della povertà educativa, con disabilità o con disagio socio-economico) e le realtà sportive del territorio, ASD e SSD in primis, capaci di fornire operatori sportivi formati come Educatori.

La Dirigente Scolastica, Nunziatina Mangano, ha accolto la proposta formativa, che include la diffusione consapevole di discipline non canoniche ma ugualmente funzionali allo sviluppo cognitivo degli studenti.

Seguici sui nostri canali