Altro
Eventi

Pertengo: tutto pronto per una patronale da incorniciare

Tre serate di festa, dal 26 al 28 agosto con grandi orchestre ed iniziative targate Comune e Comitato Eventi, con un ricco menù.

Pertengo: tutto pronto per una patronale da incorniciare
Altro Vercellese, 22 Agosto 2022 ore 09:17

Il paese si prepara alla prossima festa patronale che si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 in piazza Silvio Piola con l’accattivante denominazione di «Pertengo in Piazza».

Il programma è sempre più ricco sia sul lato gastronomico che musicale. Anche la parte religiosa, nella giornata di domenica avrà la sua importante rilevanza per celebrare San Germano. Al mattino verrà celebrata la santa messa dal parroco don Gianfranco Brusa e nel pomeriggio alle 17 si terrà la secolare processione con partenza dalla parrocchia del santo patrono al Santuario della Madonna Nera di Oropa. Al termine verrà celebrato il tradizionale incanto dei doni.

L'entusiasmo del sindaco

Giovanni Mazzeri, sindaco del paese, è entusiasta di quanto verrà proposto: «L’anno scorso in una serata della patronale avevo parlato pubblicamente al comitato organizzatore, dicendo che non credevo che si sarebbero fermati alla patronale e che non ci saremmo rivisti l’anno prossimo, ma già prima, perché avrebbero organizzato altre serate. Infatti, sono state realizzate in un anno diverse iniziative, che hanno avuto un grande successo. Ricordo che siamo partiti nel 2019 con una patronale in edizione ridotta, infatti avevamo organizzato solo una cena con il karaoke nel cortile del Comune e nel 2020 a causa del Covid non si era celebrato nessun evento».

Sul tema “eventi” Mazzeri spazia ben oltre quanto già fatto: «Da quest’anno dopo che abbiamo risanato i bilanci uscendo dal disavanzo d’esercizio, è mia intenzione proporre al comitato delle feste a tema come, ad esempio, con le auto d’epoca, con la Protezione civile. Mi piacerebbe venisse realizzato un evento sportivo. Una festa del calcio sarebbe molto bella, coinvolgendo le società calcistiche della zona. Altra idea, anche se un po' più difficile da realizzare, riguarda l’agricoltura. Abbiamo un ventaglio di idee per poter realizzare diversi eventi grazie anche ad alcuni sponsor che possono contribuire a rendere più visibile la nostra comunità. Sono molto fiducioso per il futuro perché i membri del comitato sono molto motivati e bravi nell’intercettare i gusti e le esigenze della gente».

Pronti per una grande festa

Il presidente del «Comitato Pertengo Eventi», Luca Granziero entra invece nel vivo della patronale. «Siamo pronti per fare una grande festa. Sulla scia degli ultimi eventi organizzati e con la speranza che il tempo sia clemente, credo che avremo una buona risposta da parte dei compaesani e di tutti i nostri amici che hanno avuto occasione di conoscerci in altre occasioni e di quelli nuovi che ci vorranno far visita. Le ultime iniziative hanno visto una larga partecipazione di pubblico che ci lasciano ben sperare anche per il futuro. Le orchestre che abbiamo scelto eseguiranno il liscio e avremo: venerdì “Aurelio e Stefania” party duo; la serata successiva “Alex Tosi Band” che sarà anticipato da una sfilata di moda a cura di “Fashion Karoline”. L’ultima serata verrà rallegrata dall’o rchestra spettacolo “Matteo Tarantino”».

Buona cucina

Ma il motore di tutto non può che essere la buona cucina e anche su questo fronte il Comitato ha le idee chiare: «I pasti che verranno serviti ai tavoli - spiega ancora Granziero - prevedono per tutte e tre le serate il seguente menù: come antipasti, insalata di mare, bistecca in carpione e salame vecchio; come primi piatti: panissa, agnolotti al ragù, pasta ai frutti di mare e pasta al ragù. I secondi prevedono: grigliata mista, porchetta alla griglia, calamari fritti, pesce spada alla griglia e panini, mentre come dessert sarà prevista una selezione di dolci».

In caso di maltempo...

Ed infine: «Voglio ricordare che anche in caso di mal tempo la festa verrà fatta nella tensostruttura che abbiamo a disposizione lì vicino. Tutta l’area dei festeggiamenti verrà trattata con un prodotto antizanzare e su un lato della piazza verranno collocati dei gonfiabili a disposizione dei più piccini. Quindi chiedo a tutti di venire a farci visita per festeggiare con noi questo ultimo week end di agosto. Ringrazio di cuore il nostro sindaco, perché è un vero vulcano di idee... Ma soprattutto i nostri ragazzi che rendono possibile la festa. Il nostro Comitato è cresciuto molto, ma crescerà ancora... Per capirlo basterà venire a trovarci nei prossimi giorni!».

Seguici sui nostri canali