Patronale a Desana: il programma

Saranno quattro le serate a cura della Pro Loco.

Patronale a Desana: il programma
Pubblicato:

Patronale a Desana: il programma. Saranno quattro le serate per i festeggiamenti in onore di San Pietro e Paolo a cura della Pro Loco.

Patronale a Desana: il programma

Tutto è pronto, questione di qualche giorno ed il sipario si aprirà sulla vetrina che rappresenterà Desana anche al forestiero, con inizio venerdì 29 giugno per concludersi lunedì 2 luglio. Con la previsione di tanto divertimento (targato Pro Loco, guidata da Doriana Varalda).

Senza dimenticare la parte religiosa della devozione ai Santi Patroni. Il «dì d’la festa», come lo chiamano nella bassa Vercellese, è l’appuntamento più atteso in paese. Permette, infatti, di incontrarsi, rinsaldare amicizie e gustare buon cibo, finalmente all’aperto dopo il freddo dell’inverno.

L’area della kermesse rappresenta il centro della vita del paese, che vede il ritorno anche di molte persone che non vi abitano più e sia la parte religiosa che civile, con la partecipazione attiva dei giovani che organizzano giornate piacevoli per tutte le generazioni.

Un gran squadra di chef

Gli chef del sodalizio desanese, oltre ai piatti classici che accontenteranno tutti i palati, quest’anno proporranno alcune serate a tema. Sabato 30 giugno fritto misto alla piemontese e domenica 1° luglio tutto pesce. La cucina aprirà tutte le sere alle ore 19,30.

La musica

Altra componente importante della festa sarà la musica: si preannuncia di grande coinvolgimento con inizio venerdì 29 giugno, che vedrà salire sul palco Vanna Isaia, per proseguire il sabato con l’orchestra Alex Tosi. Domenica serata con Lorys Gallo e premiazione dei vincitori del torneo calcistico.
Lunedì 2 luglio doppio appuntamento musicale: il primo in compagnia della band «78 giri Hot Ensamble», diretta da Claudio Bianzino, in corso Marconi 27, per festeggiare il 20° anniversario di alimentari Varalda, mentre, nell’area della festa, alle ore 21,30, djset Corrado Zucca.

Mercatino e spettacolo bimbi

Tutti i giorni si potranno visitare le bancarelle del mercatino «dal dì d’la festa», conoscere i ragazzi della scuola di ciclismo Team Frogs (sabato e domenica), le spettacolari esibizioni di ginnastica della società Pro Vercelli (sabato), il torneo di calcio (domenica pomeriggio dalle ore 15,30) diventato ormai un classico, è il Memorial «Alberto Dalmasso e Franco Roncarolo».
Non mancherà neanche il momento emozionante che tutti i genitori e nonni attendono: venerdì, alle ore 21,30, ci sarà lo spettacolo di fine anno dei bambini della scuola Primaria.

La parte religiosa

La domenica, inoltre, alle ore 10,30, consegna delle borse di studio nella sala consiliare del municipio poi inizieranno le celebrazioni religiose con la Santa Messa alle 11.15 officiata dal parroco don Gianmario Isacco in chiesa Parrocchiale, alla quale seguirà la tradizionale Processione, lunedì 2 luglio la funzione in suffragio dei defunti e dalle ore 12.15 il consueto pranzo dell’anziano offerto dall’amministrazione comunale. Fast food griglieria tutte le sere dalle 19.30 sabato e domenica dalle ore 17. Servizio bar e per i più piccoli arriverà il Luna park.

La presidente del sodalizio: «La festa resiste solo per merito della gente che lavora e sacrifica il tempo libero. Come sempre uniremo dunque le forze per assicurare buon cibo e divertimento agli ospiti. Venite a trovarci. Vi aspettiamo”.

Vicky Paci

Seguici sui nostri canali