idee in cucina

Patate ripiene di verdura e formaggio

Un ricco contorno o un piatto unico gustoso.

Patate ripiene di verdura e formaggio
Vercelli e dintorni, 22 Novembre 2020 ore 07:54

Le patate ripiene possono essere un contorno ricco o anche come piatto unico, ottimo per i menù vegetariani e un piatto apprezzato e divertente anche per i bambini.

Ingredienti: 4 patate grandi con buccia sottile, mezzo peperone (del colore che preferite, ricordate che i rossi sono più saporiti), una zucchina, mezza melanzana, 200 gr di formaggio (scamorza, provolone dolce, emmental, fontina), uno spicchio di aglio (facoltativo), basilico, olio di oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione: lavate molto bene le patate aiutandovi anche con un piccolo spazzolino e lessatele per 20 di minuti circa fino a quando saranno cotte ma ancora al dente. Mettetele sotto l’acqua fredda e fatele raffreddare; rimuovete la parte superiore e scavatele delicatamente lasciando almeno circa 2 centimetri di bordo, tenendo da parte la polpa. Salate e pepate. Lavate, pulite e tagliate a cubetti le verdure e cuoceteli in una padella con poco olio e lo spicchio di aglio (che poi toglierete) fino a quando le verdure inizieranno a intenerirsi, cospargete di basilico; aggiungete la polpa delle patate avanzata e aggiungetela alle verdure e mescolate.
Ponete i gusci di patate in una teglia precedentemente rivestita di carta forno e riempitele abbondantemente di formaggio grattugiato alternato alle verdure (compattate bene il ripieno che dovrà formare una cupoletta e per finire una grattugiata di formaggio. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa venti minuti o comunque fino a doratura.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità