La spirale del Falcon 9 anche sui nostri cieli

L'immagine è stata ripresa a Borgo Vercelli nella serata di lunedì 24 marzo

La spirale del Falcon 9 anche sui nostri cieli
Pubblicato:

Una spirale nel cielo notturno in rotazione. Non era l'arrivo della "nave madre" di "Indipendence Day" o l'evocazione di entità di un altro universo ma semplicemente un altro spettacolo pirotecnico di Elon Musk, un primo stadio del Falcon 9 che, nel prepararsi al rientro nell'atmosfera, ha effettuato uno scarico di carburante che ha assunto la forma spiraleggiante ed è stato visto in mezzo mondo.

Una foto da Borgo Vercelli

La foto qui riprodotta arriva da un lettore di Borgo Vercelli che l'ha scattata intorno alle ore 21 di lunedì 24 marzo e ce l'ha poi girata sul nostro gruppo di whatsapp.

L'apparizione ha coinvolto i cieli dell'Europa e in Piemonte era particolarmente evidente, così come il Lombardia, Venero e Friuli Venezia Giulia.

L'inquinamento del cielo

Si aggiunge al famoso "trenino" dei satelliti Starlink che periodicamente è osservabile benissimo anche alle nostre latitudini.

Queste "manifestazioni" sono a loro modo inquietanti perché dopo aver inquinato il globo terracqueo ora tocca anche al cielo, sempre più affollato da satelliti, razzi, stazioni spaziali e sonde, tanto è vero che gli astronomi da tempo lanciano l'allarme per le loro osservazioni sempre più contaminate a livello luminoso da migliaia di oggetti in orbita.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali