La Psicologia dell’Asl Vercelli compie 20 anni al servizio dei cittadini
Un convegno sul tema venerdì 27 ottobre
Il servizio di Psicologia celebra 20 anni dalla propria fondazione con il convegno “La funzione trasversale della psicologia e il modello organizzativo nell’ASL di Vercelli”, in programma venerdì 27 ottobre dalle 9,30 alle 13,30 nell’Aula Magna dell’ospedale Sant’Andrea.
Psicologia in Asl Vercelli
L’evento permetterà di ripercorrere lo sviluppo dell’organizzazione della Psicologia nell’ASL Vercelli e di evidenziare come attraverso la centralità del governo del profilo professionale e della sua funzione si è progressivamente potuto garantire una risposta maggiormente adeguata ai bisogni dei cittadini, attraverso una trasversalità che è il superamento dell’organizzazione tradizionale.
La storia della SC Psicologia
L’inizio dell’attività della Struttura Complessa risale al 2003, anno in cui gli psicologi attivi presso diverse strutture dell'ASL (soprattutto Psichiatria, Serd e Neuropsichiatria infantile) sono stati accorpati in un'unica struttura, ma hanno continuato a lavorare in modo trasversale e multidisciplinare con le altre specialità. Nela 2003 la direzione della Psicologia era affidata alla dottoressa Maria Stella Donetti, dal 2008 il testimone è passato alla dottoressa Patrizia Colombari.
“Nel corso di questi 20 anni il lavoro dello Psicologo nel Servizio Pubblico è stato valorizzato – commenta Colombari – Questo ha permesso di individuare l’emergere di nuove aree di sofferenza psichica e di offrire una domanda di cura molto più ampia e diversificata rispetto a quella tradizionalmente riconosciuta. Il rafforzamento dell’identità professionale che ne è derivato ha permesso risposte più efficaci, articolate e integrate ai complessi bisogni di salute dei nostri tempi”.