vercellese

Ha debuttato a Tronzano il Wi-Fi ad accesso libero

Ha debuttato a Tronzano il Wi-Fi ad accesso libero
Altro Vercellese, 03 Agosto 2021 ore 09:44

Sono stati attivati nel territorio comunale di Tronzano due punti di accesso Wi-Fi gratuito: in prossimità della Scuola Media in Via Milano; in prossimità della Scuola Elementare in Piazza Gramsci.
La loro installazione è stata resa possibile dalla partecipazione del Comune al bando indetto del Ministero dello Sviluppo Economico WI FI ITALIA.IT. Il raggio d'azione sarà di circa di 80 metri, più che altro rivolto al centro del paese, ma se verrà trovata la location adatta ne sarà collocato uno anche nella frazione di Salomino. Questo servizio va a sostituire quello preesistente con altra società che era a pagamento e veniva concesso solo due ore al giorno e aveva solo tre access point, questo invece sarà h24 e col raddoppio degli accessi. Il servizio sarà garantito per tre anni poi continuerà con reperimento dei fondi necessari da parte del Comune.

Per utilizzare il servizio

Al fine di utilizzare il servizio occorrerà: scaricare da Play Store l’applicazione denominata wifi.italia.it sul proprio cellulare; registrarsi ed iscriversi, seguendo i passi suggeriti, con propria mail e numero di cellulare; ricevere cellulare utilizzato per la registrazione un SMS contenente un codice temporaneo di verifica da inserire: all’inserimento del codice ricevuto verrà effettuata una verifica e terminerà la registrazione; attivare il wi-fi sul proprio dispositivo mobile in prossimità dell’hotspot e ci si connetterà automaticamente alla rete WiFi.Italia.
Sarà possibile utilizzare il servizio WiFi.Italia in tutte le località aventi copertura verificabile sull’applicazione “Scopri la mappa”.
Nel caso in cui non ci si connetta per più di un mese alla rete WiFi.Italia il vostro account verrà momentaneamente sospeso, per riattivarlo basterà eseguire il “log-in” sull’applicazione WiFi.italia.it con le credenziali inserite in fase di prima registrazione.
L'adesione a questo progetto fa parte di un più ampio piano di innovazione tecnologica per lo sviluppo digitale a banda ultra larga del Comune di Tronzano Vercellese, proprio per arrivare a fornire servizi sempre più efficaci per i cittadini, ma anche per imprese e amministrazioni pubbliche.