Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi in città e dintorni dal 14 al 16 giugno

Tante feste sul territorio, fra cui spiccano Sagra del Mirtillo, Summer Fest ad Asigliano e Festa della Birra a San Germano.

Cosa fare a Vercelli: eventi in città e dintorni dal 14 al 16 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine settimana sempre ricco di eventi, soprattutto nel Vercellese dove ci sono fior di sagre e feste. A livello musicale si segnala venerdì al Museo Borgogna il concerto del pianista Daniele Martinelli, nella foto in evidenza, promosso dalla Società del Quartetto nel contesto della sua stagione concertistica.

Torna la Sagra del Mirtillo

Sagra del Mirtillo a Moncrivello, una serie di appuntamenti golosi ed iniziative di vario genere da non perdere. Leggi il programma

"Facciamo Rumore" a Vercelli nel mese del Pride

Diverse realtà culturali cittadine propongono nel fine settimana eventi legati aI “Pride Month”: Arcigay, Cgil Vc-val, Circolo sardo Dessi Vercelli hanno deciso di unire le forze ed organizzare iniziative arcobaleno per “Fare rumore”.
Sabato 15 giugno alle ore 18 a Studio Dieci, in Piazzetta Pugliese Levi 9 Vercelli, inaugurazione di “Estroinverso”, mostra solidale di “Farmacisti nel Mondo” per raccontare ambienti, luoghi remoti e opportunità mancate. Alle ore 21,30 presso lo spazio Gioin in Via Laviny 67 la compagnia teatrale Skené teatroteam metterà in scena lo spettacolo “La fratellanza”, tratto dal film “The Brotherhood”. Domenica 16 giugno alle ore 17 presso il Cinema Italia verrà proiettato “Il rosa nudo”, film premiato a livello internazionale e vincitore nel 2013 del Gold Jury Prize al Social Justice Film Festival di Seattle. Il progetto “Il rosa nudo” nasce da un’idea di Giovanni Coda basata sull’autobiografia del deportato francese Pierre Seel, in collaborazione con Jean Le Bitoux, che a sua volta è stato uno dei più importanti attivisti per i diritti LGBTQI+ in Francia ed in Europa. Parlare della vicenda traumatica di Seel significa rimarcare gli orrori compiuti dai nazisti anche nei confronti degli omosessuali. Durante l’evento il chitarrista di fama mondiale Sergio Sorrentino dell’associazione “Suoni Possibili”, farà ascoltare in anteprima la sua nuova composizione musicale “Rainbow”, dedicata appositamente al Pride Month. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito con prenotazione WhatsApp ai numeri: 3394312751 oppure 3386303114. Tutte le iniziative vedono inoltre il supporto del Birrificio Sant’Andrea, The Social Gallery di Quartu Sant’Elena, FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), Studiodieci Citygallery Vercelli, Emergency Vercelli, Suoni Possibili, Skené Teatroteam.

Concerto della Banca del Tempo per Luciano Rosso

Il 14 giugno alle ore 21 l’ex chiesa di San Pietro Martire via Dante 93, ospiterà un concerto promosso dalla “Banca del Tempo” in ricordo del professor Luciano Rosso dal titolo “Luciano e i suoi amici” . Nella questa splendida cornice della chiesa si esibirà un nutrito gruppo di musicisti: Manuele Barale (pianoforte), Santo Cammarata (clarinetto), Enrico Cerfoglio (pianoforte), Mattia Di Vincenzo (clarinetto), Marilena Fonsatti (flauto), Giuseppe Odone (pianoforte), Ivan Rondano (flauto), Massimo Tagliafierro (oboe), Roberta Tribocco (flauto), Irene Turcolin (flauto), Stefano Turcolin (sassofono), Renzo Turola (oboe), Luca Vaccino (flauto), Pina Valentino (oboe) e il Coro Quinta Vox - Corale Polifonica Viotti diretto da Barbara Rosetta.
Presenterà la serata Patrizia Pomati. L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni telefonare ai numeri: 328-3038383 (Letizia) oppure 338 9476496 (Luisella). Un’occasione da non perdere.

Nuove serate con ospiti vip a "Il Globo"

La maxi discoteca “Il Globo” prosegue nella sua estate dei big con altri due ospiti di grande richiamo: Perla (venerdì 14) e Tujamo (sabato 15).
Perla Vatiero è nota per aver vinto il “Grande Fratello Vip” e pure per la sua partecipazione a Temptation Island. ha 28 anni ed è originaria di Angri, in provincia di Salerno, laueata in Scienze Motorie, praticando poi sia il karate che la box. Assurta alle cronache del gossip per la sua relazione, poi chiusa, con Mirko Brunetti ha creato un brand di abbigliamento: Perlystas. La pagina Instagram del marchio è seguita da oltre 59mila persone. Un personaggio che in questi mesi ha fatto parlare molto di sé proprio durante le sue partecipazioni ai reality.
Tujamo, alias Matthias Richter, classe 1988, è un disc jockey e produttore discografico tedesco. Insieme a Plastik Funk e Sneakbo, ha rilasciato il singolo Dr. Who! che ha avuto tale successo da arrivare alla posizione nº 21 della classifica UK Singles. Dal 2015 è presente nella classifica Top100Djs pubblicata dalla rivista Dj Magazine con il piazzamento più alto al n° 35 nel 2022. Nella seconda metà del 2019 pubblica Candy On The Dancefloor, Gettin' Money, Drop It e Shake It, per poi continuare nel 2020 con One Million (con l'emergente Lotten) e Lonely (con i Vize assieme a Majan) sempre tramite Spinnin' Records.
I clienti possono assicurarsi un tavolo prenotando ai numeri 346 5229673 e 3342302128. Informazioni sulla programmazione degli eventi sul sito www.discotecailglobo.it e sulle pagine social facebook e Instagram della discoteca di Borgo Vercelli.
Anche il programma del Liscio è di alto livello: Sempre molto seguito il programma di Ballo Liscio che propone: venerdì 14 giugno “Giuliano e i Baroni” (nella foto), sabato 15 ci sarà Michael Capuano, venerdì 21, Giorgio Ikebana, sabato 22 ospite Mary Maffeis e ancora: Vanna Isaia (28 giugno) e Alex Biondi (29 giugno).
Tutte orchestre di notevole appeal. Info e prenotazione tavoli: 0161-213578, whatsapp 346-5229673.

Un giovane talento del pianoforte al Museo Borgogna

Ancora il pianoforte protagonista della Stagione della Società del Quartetto, venerdì 14 giugno al Museo Borgogna, ore 21, con il giovanissimo Daniele Martinelli, rivelatosi al 73° Concorso Internazionale di Musica Viotti 2023. Il pianista bergamasco, a soli diciotto anni, ha superato le selezioni preliminari fra 204 candidati da 30 nazioni mondiali e ha raggiunto le semifinali con giudizio unanime della giuria, unico concorrente insieme solo al futuro vincitore Dominic Chamot.
Le musiche di Chopin e quelle di Skrjabin e di Liszt risuoneranno nel salone del Museo Borgogna per un programma che comprende la Sonata n. 5 di Skrjabin, le Mazurche Op.56 e il Rondò à la mazurca di Chopin e la Sonata in Si minore di Liszt, autentico capolavoro del repertorio pianistico.
In questa serie di concerti in cui la musica ruota intorno alla figura del compositore polacco, la scelta di Daniele Martinelli di proporre un’opera monumentale come la Sonata in Si minore non mira a mettere in ombra Chopin, ma piuttosto a sottolinearne i tratti comuni così bene riassunti nell’opera lisztiana, come l’eccezionale abilità pianistica richiesta all’esecutore, la cantabilità delle linee melodiche, le progressioni armoniche ricche e cromatiche, l’uso innovativo del ritmo. Liszt era un grande ammiratore di Chopin e ne fu profondamento influenzato, così come Skrjabin nella sua prima musica, componendo fra l’altro una serie di 24 preludi, proprio come Chopin, oltre a numerosi notturni e mazurche.
I biglietti sono disponibili con prenotazione online oppure presso la Società del Quartetto
(biglietti@quartettovercelli.it - tel. 0161.255.575).

Festa della Birra a San Germano

Torna a San Germano la “Festa della Birra”, organizzata come sempre dalla A.T. Pro Loco - Famija Sangermaneisa, dal 14 al 16 giugno.
E’ la ventesima edizione, un bel traguardo per una festa sempre molto apprezzata in paese.
Questo il programma.
Venerdì 14 giugno: alle ore 19,30 apertura del padiglione gastronomico e a seguire, ore 21 sul maxischermo verrà proposta la partita inaugurale dei Campionati Europei di Calcio Germania - Scozia.
A seguire una simpatica novità: “Bimbumuan”, il live show Cartoons più amato d’Italia.
Sabato 15 giugno: il ristorante apre sempre alle ore 19,30, la serata seguirà poi lo stesso schema della precedente, alle ore 21 tutti a seguire l’esordio dell’Italia agli Europei nella partita contro l’Albania. Sperando che gli animi siano lieti per una vittoria dopo il match intrattenimento con “Top of the box Generation”.
Domenica 16 giugno si cambia schema andando più sul classico di una sagra. Infatti dopo aver mangiato si potrà ballare con la “Clemente Zeta Band”.
Tutte le sere il ristorante

Il programma de "Le Acacie"

Continua il ricco programma danzante del mese di giugno a “Le Acacie”. Sabato 15 giugno appuntamento con “Doriano e Alice Band”, il sabato successivo, 22 giugno altra realtà vercellese “Orchestra Samantha e Alex Tosi”. Il mese si chiuderà il giorno 29 con l’ospitata dell’“Orchestra Antonella Marchini”.
Un programma come al solito studiato sulle preferenze degli affezionati avventori. Vale sempre la formula cena + ballo al costo di 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.

Saggio musicale a Fontanetto

Sabato prossimo, 15 giugno, nella splendida cornice di palazzo Ovis, alle 16.30, è in programma il saggio concerto degli allievi della SEM, la Scuola di Educazione Musicale, diretta da Rino Messineo. Il saggio di quest’anno si inserisce negli appuntamenti del “bicentenario viottiano. 1824-2024”. Da elogiare tutti gli insegnanti della scuola per l’ottimo lavoro svolto durante la lunga stagione. I ragazzi sono pronti e daranno il meglio per fare bella figura, davanti ai genitori, ai famigliari e a tutti coloro che gli vogliono bene. E chissà che qualcuno degli aspiranti musicisti possa entrare presto a far parte della prestigiosa banda musicale cittadina “Giovan Battista Viotti”, che sarebbe ben lieta di accogliere nuovi strumentisti per migliorare ancora di più la qualità delle esibizioni.

Festa dello Sport a Tronzano

Due giorni di sport e divertimento per Tronzano Vercellese con la Festa dello Sport-Edizione Olimpica il 15 e 16 giugno 2024, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni Sportive del Territorio.
Durante la manifestazione avverrà anche l'inaugurazione del parco di via Torino intitolato a Silvio Piola, uno dei più grandi calciatori italiani della storia e simbolo dello sport vercellese, alla presenza degli ospiti della manifestazione. Prevista anche la premiazione del Trofeo dei Campanili 2023.
Sabato 15 giugno, alle 17 inaugurazione del Parco Silvio Piola Verde al parco giochi di via Torino, successivamente la fiaccola olimpica verrà trasportata in Area Fontana dove verrà acceso il braciere Olimpico per l'apertura della manifestazione; ogni Associazione avrà uno spazio dedicato per poter installare il proprio gazebo con materiale divulgativo e/o strumentistica e potrà effettuare dimostrazioni della propria attività (giochi di squadra, esibizioni ecc.).
Dalle 19,30 aperitivo gestito dalla Pro Loco di Tronzano Vercellese. In serata, dalle 21, la Consulta dei Giovani di Tronzano organizza la proiezione della partita della Nazionale Italiana di Calcio Italia - Albania a UEFA EURO 2024.
Domenica 16 giugno dalle 8,30: Gara di pesca per bambini fino a 14 anni (iscrizioni al 3387991645, Bosco oppure al 3470858380, Milano); Mini Torneo di Pallavolo (a cura dell'associazione Pescatori di Tronzano Vercellese al Naviletto di Tronzano zona Osteria della Mal'Ora); Torneo di calcio saponato per celebrare la giornata mondiale del rifugiato (a cura di Cooperativa Mary Poppins all'Area Fontana, info e iscrizioni non oltre venerdì 14 giugno via whatsapp al 3316836355, Filippo)); Torneo di basket 3vs3 presso le Scuole Medie.
Per informazioni sulle singole competizioni sportive potete contattare le associazioni organizzatrici.

Giulio Dogliotti ospite a Trino del ‘L Lantarnin dal Ranaté

Giulio Dogliotti presenterà il suo libro “Cinquanta raccorti d’infanzia” anche a Trino. L’evento, in programma sabato 15 giugno alle 16.30 nei locali della biblioteca civica Favorino Brunod, è organizzato dall’Associazione Culturale ”‘L Lantarnin dal Ranaté“ in collaborazione con il Comune di Trino e la biblioteca civica. L’autore, vercellese, racconta alcuni episodi della sua infanzia, racchiusi in cinquanta brevi narrazioni, cinquanta flashback che riportano il lettore in un mondo passato, fatto di luoghi, tradizioni e di un’epoca che non c’è più. È un’occasione per approfondire alcuni dettagli dell’opera e per rivivere alcuni momenti della storia e della vita del nostro territorio, raccontati in modo divertente ma anche a tratti commovente. Persone, antichi mestieri, antiche abitudini riprendono vita grazie a questo libro di ricordi. Dogliotti è molto conosciuto a Vercelli per aver gestito per ben 49 anni il suo salone di parrucchiere nella centrale via Garibaldi, e per il suo impegno in campo teatrale. Durante la presentazione l’autore dialogherà con Cinzia Vanni. Saranno letti alcuni passi del volume e sarà possibile acquistare il libro anche con una dedica. Un’occasione per rivivere il Piemonte e la Vercelli di una volta.

Summer Festival ad Asigliano

Sarà una serata di grande festa per le ragazze e i ragazzi di Asigliano quella di sabato 15 giugno.
Nel programma tanta musica, special food, birra e divertimento, tutti gli ingredienti dell’evento “Asigliano Summer Festival Dj Night” in programma sabato prossimo dalle 18 nell’area dell’ex campo sportivo del paese, con ingresso gratuito per tutti.
Come ospite speciale ci sarà: Marco e Mattia oltre a Gianni Marino & voice Francy love. Aprirà l’evento musicale il Dj 444LNT, ma il clou della serata verrà toccato con la musica del gruppo “Alien Cut”.
L’evento organizzato dal Comitato Folkloristico Asiglianes,e gode del patrocinio dell’amministrazione comunale e ha anche come obiettivo quello di attirare i giovani del paese avvicinandoli al mondo dell’associazionismo.
Si prevede che per l’occasione partecipino parecchi anche giovani provenienti dalla città e dalle località limitrofe, attirati dal format molto azzeccato. Sarà di fatto la festa che aprirà l’estate in paese e nella Bassa.
Sarà certamente una festa di richiamo e gli organizzatori fanno appello al senso civico dei ragazzi che certamente potranno divertirsi alla grande, ma che sono invitati a seguire quelle regole del vivere civile che contraddistinguono da sempre la comunità asiglianese.
Paolo Dattrino, presidente del Comitato sottolinea: «Sono contento che si sia riusciti ad organizzare questo evento perché è giusto che i giovani abbiano una loro festa e speriamo che tutto riesca bene come siamo abituati noi per poi in futuro poterne organizzare altre».
Sarebbe un risultato davvero grande perché nel calendario potrebbe aggiungersi una terza manifestazione oltre alla festa di San Vittore e al “Baccanale d’Estate”, che sarà la prossima fatica del Comitato per un’estate alla grande.

Festa del Riso a Buronzo

Dopo il grande successo della festa dei giovani che ha animato Buronzo e già tempo di un evento molto atteso, la “Festa del Riso” che si terrà in piazza Colonnello Solano, dal 14 al 16 giugno. Si partirà con una serata a base di risotti con varie ricette. La quota di partecipazione è di 15 euro. L'inizio delle danze sarà dopo cena con Lux dj e Jo dj. Il giorno successivo, sabato 15 giugno, la specialità della giornata sarà il fritto di pesce. Ci saranno anche panini, agnolotti, lumache, stinco al forno e grigliate varie che si potranno gustare in compagnia. Le danze proseguiranno con Tonya Todisco e la sua orchestra. Il cuore dei festeggiamenti sarà domenica 16 giugno. Ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli alle 9. Il Comitato buronzese Feste e Cultura invita tutti a partecipare. Alle 10 prova di rito con l'arco aperta a tutti, si proseguirà con il pranzo. Nel pomeriggio dalle 15 l'esposizione dei trattori d'epoca e non mancherà la musica. Alex Biondi intratterrà tutti. Per informazioni e prenotazioni 334.9721452 - 338.5843095.

Carla Gazzone parla del papà al Musedo del Tesoro del Duomo

Inaugurata a maggio al Museo del Tesoro del Duomo, la mostra dei tre pittori vercellesi del Novecento amati da Angelo Gilardino (Enzo Gazzone, Umberto Ravello ed Edgardo Rossaro), che doveva chiudersi il 30 giugno è stata prorogata, visto il successo, fino al 31 luglio. E così come è stato fatto per la mostra di liuteria al “Leone”, “Il legno che canta”, con l’esposizione di ventisette chitarre di sei grandi liutai italiani nella Sala delle Cinquecentine (mostra che si è chiusa due domeniche fa), l’Associazione “Gilardino” ha deciso di organizzare una serie di eventi illustrativi della Mostra anche al Museo del Tesoro del Duomo.
Il primo, sabato 15 giugno, alle 17, sarà una visita guidata alle opere esposte (in tutto una trentina) a cura di Carla Gazzone, figlia di Ezo Gazzone, che ha messo a disposizione alcuni quadri del padre per la rassegna.
Secondo appuntamento, due settimane dopo, sabato 29 giugno, sempre alle 17: un’altra visita guidata a cura della chitarrista e docente di chitarra, nonché socia fondatrice dell’Associazione “Angelo Gilardino” Laura Mancini. Appuntamento conclusivo sabato 20 luglio, ancora alle 17,a cura del giornalista e socio fondatore dell’Associazione Enrico De Maria che parlerà del libro “L’Arco nel buio”, la biografia di Ravello, scritta nel 2019 da Gilardino e pubblicata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Domenica piazza Cavour ospita la grande Festa della Croce Rossa

Da 160 anni si occupa di dare sollievo ai sofferenti sia con l'attività di soccorso sanitario che con quella umanitaria: la Croce Rossa Italiana festeggia con orgoglio il traguardo raggiunto e anche a Vercelli, domenica 16 giugno, in piazza Cavour, ci saranno postazioni delle varie branche in cui opera e iniziative. Leggi l'articolo

Pedalata di Don Bosco nel Trinese

Domenica 16 giugno ci sarà la “Pedalata di don Bosco“. La Parrocchia di San Bartolomeo, la Comunità Pastorale di Trino, Tricerro e Palazzolo, con gli “Amici dell’Oratorio”, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Trino, la PAT, la Famija Trisereisa, le Assicurazioni Generali, Assicurazioni La Cattolica, organizzano pedalata non competitiva aperta a tutti. Si snoderà su un percorso di 20km. Ritrovo alle 8,30 in piazza Garibaldi con partenza alle 9. Il percorso: Trino, Robella, Costanzana, Tricerro (sosta per il ristoro offerto dalla Famija Trisereisa) e ritorno a Trino. Previsti premi al più giovane e al più anziano e sarà sorteggiata una bicicletta tra i partecipanti. L’iscrizione è 5 euro per gli adulti e 2 euro pùer i bambini, il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla parrocchia di Trino, per l’acquisto della stufa a pellet per la baita di Estoul.

Il Memorial Bassignana di Desana

Si disputerà domenica 16 giugno al campo sportivo del paese il secondo Memorial Marco Bassignana. Anche quest’anno saranno impegnate le quattro squadre che si sono contese il titolo lo scorso anno: Amici del Grifo, Bassignana Team, “Le Gnocche” e i Veterani della Pro Vercelli. Il memorial Bassignana è nato per collegare il ricordo di una cara persona con un atto di beneficenza. Collaborano: Bar Tabaccheria L'Impronta, Massimo Tassoni lavorazione metalli, cascina Tenuta Margherita, Macelleria Ranaboldo, Caffè Tizzoni, Grafica Vercellese di Walter Martorana. L’inizio del torneo è previsto per le 9,30. Per info e prenotazioni chiamare Roberto al 347 1136481 o Davide al 338 3268328.

Artes Liberales omaggia con quadri, foto e sculture G.B. Viotti

In corso al foyer del Salone Dugentesco la mostra “Armonie Visive”. che Artes Liberales ha dedicato al bicentenario della morte di G.B. Viotti.
Il grande compositore di Fontanetto Po è stato interpretato dagli artisti del sodalizio in varie modalità. Dalla riproposizione di ritratti dall’iconografia ufficiale, a sculture di pregio, oppure celebrando il violino, lo strumento che Viotti ha reso divino con l’archetto moderno da lui ideato.
Ospite dell’inaugurazione Cristina Canziani, la direttrice del “Viotti Festival” che con il marito Guido Rimonda ha dato vita alla Camerata Ducale, che è l’orchestra di riferimento mondiale per Viotti, avendone di fatto rivalutato la figura con la ricerca musicologica oltre che attraverso l’esecuzione integrale delle sue composizioni e promuovendo quest’anno tutti i grandi eventi del Bicentenario. Cristina ha visitato con attenzione l’esposizione insieme al presidente di Artes Liberales Pino Croce, ammirando ogni singola opera. Dalla pittura alla scultura, con elementi anche di fotografia e arte digitale.
Un numeroso pubblico ha visitato l’esposizione nel fine settimana.
I protagonisti del progetto sono: Annamaria Cagna, Elisa Cattin, Silvana Coggiola, Pino Croce, Marco Di Lorenzo, Piera Degrandi, Fedora Federico, Renata Ferrari, Iryna Krytsova, Costantino Lucca, Gianna Luparia, . Francesca Matera, Marco Mattiuzzi, Anna Maria Minella, Liana Osti, Irene Penazzi, Paolo Poli, Aurora Rizzo, Barbara Roberto, Tiziana Saracino, Maria Teresa Serra, Vera Sonechkina, Rita Spagnolo.
L’esposizione merita certamente una visita perché ogni artista ha lavorato con passione e portando alla luce i vari aspetti di una vita leggendaria e avventurosa.
Si potrà visitare ancora solo per tre giorni, da venerdì 14 a domenica 16 giugno dalle 16 alle 19,40. Ingresso libero.

Interessante mostra d'arte, libri e documenti da PrintMaking

Inaugurata sabato da PrintMaking Vercelli la nuova complessa e ricca mostra che accomuna storia e realtà del Lavoro alla grande poesia e all’Arte. A curarla Dario Gaito, nella foto all’inaugurazione, che da anni porta avanti le sue riflessioni artistiche sul lavoro. L’esposizione sarà visitabile fino al 23 giugno, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 19, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12. ingresso libero. L’allestimento occupa tutti gli spazi: le pareti, i tavoli e altre superfici, comprese le attrezzature per l’incisione, con opere originali inviate da ben 53 artisti italiani contemporanei e il materiale bibliografico e documentale sterminati della collezione di Gaito. Assolutamente da visitare. Per quanto concerne gli artisti vercellesi espongono: Ezio e Alessandro Balliano, Caterina Del Nero, Antonino Fulci, Riccardo Gallione, Roberto Gianinetti, Dora Iannotti, Marco Mattiuzi, Alessia Meglio, Pierangela Orecchia, Roberta Roberto, Giampiero Rosso, Paolo Seghizzi, Renata Torazzo.
Sottolineiamo l’importanza che “PrintMaking” ha ormai assunto nel panorama artistico cittadino, ospitando non solo incisori ma artisti di ogni estrazione e sempre d’alto livello.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali