Politica

Cavalcavia Corso Avogadro: il Pd chiede una commissione

"Vogliamo siano rese pubblicamente note le attività che hanno determinato la chiusura".

Cavalcavia Corso Avogadro: il Pd chiede una commissione
Pubblicato:

Nella foto un'immagine di repertorio del viadotto.

Traffico in tilt, l'idea del "passaggio a raso" sulla ferrovia, una costosa demolizione che non convince molti. Su questi e altri quesiti dalla minoranza ne vorrebbero sapere di più e pertanto il capogruppo del Pd Alberto Fragapane chiede che si riunisca la IV Commissione per approfondire la tematica e trovare riscontro ai recenti annunci da parte dell'amministrazione.

"Manca una comunicazione chiara della Giunta"

"Da quando alle ore 18 dello scorso 7 dicembre è stata annunciata la chiusura del cavalcavia di Corso Avogadro di Quaregna per motivi di sicurezza, non abbiamo ancora avuto da parte dell’Amministrazione una comunicazione chiara su quali alternative siano state valutate e quale sia la scelta definitiva in merito al futuro di un asse importante per la viabilità cittadina.

Gli annunci di Simion

Qualche giorno fa il Vicesindaco ha annunciato l’accordo con Ferrovie dello Stato per l'apertura di un varco sulla linea Vercelli – Casale, che potrà consentire il ripristino della viabilità a raso nella zona e decongestionare il traffico, la cui pressione è particolarmente aumentata in questi mesi creando non poche problematiche alle persone in entrata e in uscita dalla città.

Un milione per l'abbattimento

Il Vicesindaco ha anche annunciato che i tecnici del Comune stanno affidando la progettazione per l’abbattimento del cavalcavia a ingegneri specializzati, un abbattimento che dovrà avvenire entro il 2021, con un costo di 1 milione di euro.
Alla luce di questi annunci risulta ancora più importante una condivisione e una valutazione di queste scelte con i consiglieri comunali e con la cittadinanza.

"Ascoltiamo i tecnici"

Per questo motivo come Partito Democratico abbiamo formalmente inviato richiesta al Presidente della IV Commissione (Lavori Pubblici, Viabilità) di convocare una riunione specifica per rendere pubblicamente note le attività che hanno determinato questa chiusura e per poter ascoltare i tecnici comunali e informare la cittadinanza su una scelta, quella della demolizione del cavalcavia, che avrà impatti importanti sull’economia e sulla viabilità di Vercelli".

Seguici sui nostri canali