Borgo d'Ale: sabato 26 giugno "Festa di inizio Estate"
Il Comune di Borgo d’Ale, in collaborazione con Pro Loco e volontari dell’Oratorio “don Orione”, daranno vita all’iniziativa frutto del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Nelle foto i Sindaci dei ragazzi con il Sindaco di Borgo d’Ale Pier Mauro Andorno e il Consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili di Alice Castello Giovanna Giordano.
Sabato 26 giugno 2021, il Comune di Borgo d’Ale, in collaborazione con la Pro Loco e i volontari dell’Oratorio “don Orione”, daranno vita all’iniziativa “Festa di inizio estate” frutto del progetto presentato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Durante l’anno scolastico, il CCR di Alice Castello e Borgo d’Ale, realizzato dall’Associazione Itaca con i ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado “Anna Frank”, ha lavorato per proporre un evento per ogni paese. I ragazzi hanno scelto di realizzare una grande tendata per passare due giorni insieme. Purtroppo le attuali condizioni non consentono di svolgere in totale sicurezza la notte in tenda, pertanto si è scelto di proporre soltanto le attività diurne, che comunque sono una bellissima occasione per assaporare di nuovo un po’ di normalità e aiutare i ragazzi a ritrovare il gusto di stare insieme e approfondire le preziose amicizie.
La festa è destinata ai ragazzi delle scuole medie, organizzati in piccoli gruppi, in modo da poter rispettare tutte le norme previste per il contrasto alla pandemia.
Il programma
La mattinata sarà impegnata in una grande Caccia al tesoro e, in seguito al pranzo al sacco, i ragazzi si sfideranno in divertenti tornei, prima di prendere parte ad un’escursione per conoscere le bellezze del territorio, guidati dai volontari delle associazioni culturali. Concluderà la giornata una cena a tema Street-food e si tiferà tutti insieme per l’Italia guardando la partita della nazionale sul megaschermo.
Sarà una bella occasione per festeggiare la fine della scuola e l’inizio delle vacanze, salutando i compagni di terza, subito dopo l’esame.
Ma, soprattutto, i ragazzi scopriranno quanto sia importante e divertente prendersi cura del bene comune diventando protagonisti della propria comunità.
Nei prossimi giorni verrà anche pubblicato un video, realizzato dal CCR, per raccontare a tutti il percorso di quest’anno difficile ma comunque entusiasmante.