Un’occasione unica di vedere cinque compagnie storiche del territorio: TAM TAM Teatro, Officina teatrale degli Anacoleti, Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre, Arteinscacco, Antonio&Laura, lavorare insieme in un percorso comune sul lavoro teatrale. Approcci diversi per un unico fine: l’emozione, la possibilità di condividere, l’empatia.
Fonte di benessere
L’evento è inserito nel progetto DEDALO VOLA di ASL – Vercelli che prevede di diffondere la pratica culturale e artistica come fonte di benessere, prevenzione e salute e vuole portare la cultura nei luoghi di cura (Ospedale). Il lavoro, che si svolgerà dunque nell’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Andrea, sarà essenzialmente pratico e partecipativo, verterà sull’attore, la drammaturgia, e soprattutto sulla messa in scena. Un’occasione unica per i partecipanti di immergersi ed interagire tra visioni e metodologie differenti che ne arricchiranno l’esperienza.
Orari
sabato 13 novembre 2021 h 9,30/13,00 – 15/18,30
domenica 14 novembre 2021 h 9,30/13,00 – 15/17,30
sabato 20 novembre 2021 h 9,30/13,00 – 15/18,30
domenica 21 novembre 2021 h 9,30/13,00 – 15/17,30
Dove e come iscriversi
La partecipazione è gratuita, è solo necessaria l’iscrizione entro il 15 novembre. Numero massimo: 20 partecipanti. Data e orario dell’incontro conoscitivo saranno concordati per quanto possibile con i partecipanti. Inviare mail a: marco.pustianaz@uniupo.it
Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa Well Impact finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo. Evento inserito nel circuito DEDALO VOLARE SUGLI ANNI
Sede: Ospedale Sant’Andrea di Vercelli – Aula Magna
Iscrizioni: inviare una e-mail a tamtamteatro.vercelli@gmail.com
indicando NOME, COGNOME E RECAPITO TELEFONICO
Lo spettatore memorante – esperienza di scrittura di brevi memorie teatrali
Ogni spettatore sceglie due spettacoli a cui assistere tra quelli proposti nell’ambito del Progetto Dedalo Vola e scrive due brevi memorie: una dopo due giorni dalla visione, la seconda dopo un mese. All’inizio del progetto, i partecipanti sono invitati a un incontro conoscitivo con Marco Pustianaz, docente di teatro all’Università del Piemonte Orientale di Vercelli.
“Lo spettatore memorante” è un invito a tradurre in parole quello che il teatro ha suscitato in noi. Parole semplici e uniche per trasmettere qualcosa delle immagini, impressioni, emozioni, pensieri suscitati dagli spettacoli. Una piccola comunità che ricorda e scrive, perché gli spettatori sono i primi eredi del teatro. L’esperienza è aperta a tutti i cittadini/e.