Aperte le iscrizioni al workshop teatrale gratuito "Sulle ali del teatro", inserito nel progetto "Dedalo Vola"
Due weekend dedicati al gioco serio del teatro, alla creazione teatrale.
Un'occasione unica di vedere cinque compagnie storiche del territorio: TAM TAM Teatro, Officina teatrale degli Anacoleti, Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre, Arteinscacco, Antonio&Laura, lavorare insieme in un percorso comune sul lavoro teatrale. Approcci diversi per un unico fine: l'emozione, la possibilità di condividere, l'empatia.
Fonte di benessere
L'evento è inserito nel progetto DEDALO VOLA di ASL - Vercelli che prevede di diffondere la pratica culturale e artistica come fonte di benessere, prevenzione e salute e vuole portare la cultura nei luoghi di cura (Ospedale). Il lavoro, che si svolgerà dunque nell'Aula Magna dell'Ospedale Sant'Andrea, sarà essenzialmente pratico e partecipativo, verterà sull'attore, la drammaturgia, e soprattutto sulla messa in scena. Un’occasione unica per i partecipanti di immergersi ed interagire tra visioni e metodologie differenti che ne arricchiranno l'esperienza.
Orari
sabato 13 novembre 2021 h 9,30/13,00 – 15/18,30
domenica 14 novembre 2021 h 9,30/13,00 – 15/17,30
sabato 20 novembre 2021 h 9,30/13,00 – 15/18,30
domenica 21 novembre 2021 h 9,30/13,00 – 15/17,30
Dove e come iscriversi
La partecipazione è gratuita, è solo necessaria l’iscrizione entro il 15 novembre. Numero massimo: 20 partecipanti. Data e orario dell’incontro conoscitivo saranno concordati per quanto possibile con i partecipanti. Inviare mail a: marco.pustianaz@uniupo.it
Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa Well Impact finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo. Evento inserito nel circuito DEDALO VOLARE SUGLI ANNI
Sede: Ospedale Sant’Andrea di Vercelli – Aula Magna
Iscrizioni: inviare una e-mail a tamtamteatro.vercelli@gmail.com
indicando NOME, COGNOME E RECAPITO TELEFONICO
Lo spettatore memorante – esperienza di scrittura di brevi memorie teatrali
Ogni spettatore sceglie due spettacoli a cui assistere tra quelli proposti nell’ambito del Progetto Dedalo Vola e scrive due brevi memorie: una dopo due giorni dalla visione, la seconda dopo un mese. All'inizio del progetto, i partecipanti sono invitati a un incontro conoscitivo con Marco Pustianaz, docente di teatro all’Università del Piemonte Orientale di Vercelli.
“Lo spettatore memorante” è un invito a tradurre in parole quello che il teatro ha suscitato in noi. Parole semplici e uniche per trasmettere qualcosa delle immagini, impressioni, emozioni, pensieri suscitati dagli spettacoli. Una piccola comunità che ricorda e scrive, perché gli spettatori sono i primi eredi del teatro. L’esperienza è aperta a tutti i cittadini/e.