800 anni di San Francesco: Vercellae Hospitales nel circuito degli eventi

In Arca sarà allestita una mostra "E bene predicò..." con rari documenti anche da Assisi.

800 anni di San Francesco: Vercellae Hospitales nel circuito degli eventi

La grande manifestazione storica “Vercellae Hospitales”, che quest’anno si terrà dal 10 al 19 aprile 2026, è la prima rievocazione in Piemonte a ottenere il patrocinio ufficiale del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.

Un riconoscimento ulteriore per una manifestazione che non solo piace e affascina, ma tiene anche un alto profilo culturale.

Lo spazio dedicato al Patrono d’Italia sarà una mostra in Arca, parallela a quella lanciato lo scorso anno: la “Fiera del Libro Medievale”, prestigioso spin-off del Salone Internazionale del Libro di Torino.

E bene predicò… San Francesco e Vercelli

Nella ex chiesa di San Marco, dal 10 aprile al 3 maggio, ci sarà da vedere anche un percorso francescano: “…E bene predicò: la forza dei francescani in Vercelli. Ipotesi di ricerca”. Un viaggio dentro le radici dell’identità vercellese e che spiega l’influenza locale della predicazione di Francesco e dei suoi successori: libri rari, manoscritti, fonti originali provenienti da archivi e biblioteche di assoluto prestigio, come quella di Assisi, costruiranno l’articolato percorso in quattro sezioni.  San Francesco raccontato dai vercellesi del ‘600; i francescani che hanno lasciato il segno; le radici intellettuali del francescanesimo e infine il rapporto tra fede, politica e comunità.

Ingresso libero

“Un patrimonio – dicono dal Comune – che dimostra quanto Vercelli sia custode di una Storia che non è provinciale, ma nazionale e internazionale. L’ingresso sarà gratuito perché la Cultura non è un privilegio: è un bene comune. Ed è anche per questo che questa mostra non è solo da visitare, ma da raccontare e condividere. Perché, a volte, per capire dove stiamo andando, basta fermarsi ad ascoltare chi – 800 anni fa – bene predicò”.