Santhià esempio di pulizia, sembra la Svizzera
Solo la stazione rimane nella condizioni non esemplari denunciate da mesi dal sindaco.
Se la stazione continua a essere una sorta di "buco nero", il resto di Santhià brilla di luce propria. E non è una metafora...
Alla stazione non è cambiato nulla
La città è infatti un esempio di ordine e pulizia che potrebbe fare scuola. Il tour del Reporter Errante di Notizia Oggi Vercelli, venerdì 25 novembre, ha rilevato come in cinque mesi e mezzo alla stazione ferroviaria non sia cambiato nulla rispetto alla piccata lettera di protesta del sindaco Angela Ariotti a RFI. Sporcizia e trascuratezza abbondano laddove i pendolari aspettano il treno esattamente come lo scorso luglio.
Esempio di ordine e pulizia
Ma si tratta di un fatto isolato perché Santhià è davvero pulitissima.
Non ci sono quasi foglie in terra, non ci sono ingombranti sui marciapiedi e non ci sono cartacce. Ovviamente nemmeno rifiuti ammucchiati si lati dei cassonetti.
La zona cimitero è un capolavoro
La zona del cimitero è addirittura eccezionale, più simile a una sala operatoria che a un'agorà pubblica... Il pavé è perfetto, non si vede nemmeno un ago di pino, le piante sono perfettamente potate e sui muri non c'è un graffito a pagarlo oro.
Praticamente l'opposto di Vercelli...
La pulizia educa
Va rilevato come questo rigore abbia evidentemente avvilito i vandali (pure i controlli, naturalmente) segno evidente che una città pulita e organizzata educa meglio di qualsiasi parola al vento.
Il video dello slargo di via Piave dice tutto.
Daniele Gandolfi