Asl Vercelli: Interventi in streaming per spiegare la fissazione circolare

L'equipe del dottor Domenico Aloj è stata la prima in Italia ad  impiegare un innovativo sistema di training a distanza

Asl Vercelli: Interventi in streaming per spiegare la fissazione circolare
Pubblicato:

Asl Vercelli: Interventi in streaming per spiegare la fissazione circolare

Asl Vercelli: Interventi in streaming per spiegare la fissazione circolare

La fissazione esterna circolare è nel mondo traumatologico uno dei prodotti più complessi, ma che permette di gestire una moltitudine di procedure chirurgiche. Il dipartimento di Traumatologia e Ortopedia dell’azienda locale Sant’Andrea di Vercelli rappresenta uno dei centri di eccellenza di questa tecnica utile per il trattamento delle fratture esposte e delle infezioni osee.
Il 17 e 18 novembre l’equipe diretta dal dottor Domenico Aloj è stata la prima in Italia ad  impiegare in ambito chirurgico traumatologico un innovativo sistema di training e proctoring a distanza, denominato “Skill Assist”, messo a disposizione dalla ditta Stryker. In sala operatoria sono state montate diverse telecamere per la ripresa del campo operatorio e delle immagini radioscopiche commentate in diretta dal dottor Aloj.
Il sistema ha permesso durante un corso di formazione per personale medico esterno alla struttura di trasmettere in diretta le immagini delle procedure chirurgiche. Ciò, con la finalità di addestramento, comunicazione e divulgazione in tempo reale degli step chirurgici con possibilità di scambio tra gli operatori docenti ed i discenti. Questo sistema ha permesso di accedere in maniera virtuale a procedure di fissazione
esterna circolare senza la necessità che i discenti fossero in sala operatoria, consentendo quindi la formazione di un numero maggiore di operatori.
“Nuove tecnologie come “Skill Assist” – commenta il dottor Aloj – possono aiutarci nella formazione dei colleghi che si approcciano a questa tipologia di trattamento. Perché per noi essere all’avanguardia significa oltre che fornire ai pazienti la miglior cura possibile in ambito chirurgico pre e post cura, anche offrire ai nostri colleghi tutti gli aiuti tecnologici di cui attualmente possiamo avvalerci per trasmettere il nostro approccio chirurghico”.

 

Seguici sui nostri canali