Santa Cecilia a Vercelli: in San Paolo Messa con musica il 22 novembre
Sei musicisti vercellesi vogliono rilanciare una tradizione che si è persa.
Vercelli viene definita spesso "città della musica". I motivi sono diversi, è la patria di G.B Viotti, per esempio, vanta scuole musicali come la Vallotti, diversi musicisti contemporanei in attività, uno dei più grandi Concorsi internazionali di musica classica e una robusta attività concertistica durante l'anno tra Società del Quartetto, Camerata Ducale e altre realtà, come il Festival Organistico. Eppure non è mai stata celebrata con la dovuta solennità la Santa della Musica, Santa Cecilia.
Messa musicale
Cercano di rimediare a questa mancanza sei musicisti cittadini che il 22 novembre animeranno musicalmente la messa vespertina di San Paolo. Sono Manuele Barale (organo), Massimo Tagliafierro, oboe, Roberto Foglia e Alessandro Pisa, trombe, e le voci di Gianluca Pisa e Flavio Ardissone. Proprio Flavio è un po' il promotore dell'iniziativa che si terrà durante la messa delle ore 18 di martedì 22 novembre celebrata dal parroco don Ettore Esposito. "Potrebbe essere il punto di partenza di una consuetudine ? Chissà…" suggerisce Flavio, sarebbe davvero sperabile.
Chi era la Santa
Santa Cecilia è stata martirizzata il 22 novembre 230 a Roma. Era una nobile romana convertita al cristianesimo, vergine martire cristiana.
Il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti. Viene ricordata il 22 novembre da cattolici e ortodossi.
La chiesa più importante a lei consacrata è la basilica di Santa Cecilia in Trastevere, risalente alla prima cristianità, si presume sopra la dimora in cui visse.