Prevenire il diabete: visite gratuite per glicemia, cuore e occhi
Iniziativa che si terrà il 19 novembre dopo tre anni di stop, è promossa dall'Asl in collaborazione con l'associazione Diabetici.
Il gruppo dei promotori alla conferenza stampa di presentazione.
L'Asl di Vercelli e l'associazione Diabetici della Provincia di Vercelli tornano a proporre, dopo lo stop della pandemia, una serie di visite gratuite rivolte a chi non ha ancora una diagnosi diabetologica. Si tratta di accertamenti diabetologici, cardiaci e oculistici, che coprono tutto lo spettro legato alla prevenzione della malattia.
E' questa una delle campagne si screening più seguite dai cittadini, nel 2019 avevano partecipato più di 150 persone, ed è anche per questo che l'Asl ha voluto sottolineare l'importanza dell'evento con una conferenza stampa svoltasi nella mattinata di oggi, martedì 8 novembre 2022.
L'appuntamento è per sabato 19 novembre dalle 8.30 alle 15 alla Piastra Ambulatoriale di largo Giusti 13.
A chi è rivolto lo screening
L’evento è rivolto a pazienti che NON sono già seguiti presso la Diabetologia e ha l’obiettivo di intercettare il più precocemente possibile sintomi legati a malattie metaboliche come il diabete. Per ogni partecipante sono previsti: prova glicemica, misurazione della pressione e del girovita, elettrocardiogramma e screening della retina (durata stimata 20-25 minuti).
Perché è importante
“Gli stili di vita e le abitudini alimentari condizionano lo stato di salute delle persone - ha detto il direttore generale dell’Asl Vc Eva Colombo - Avere cura di sé significa anche avere maggiore consapevolezza, ecco perché la prevenzione è importante”.
“Peraltro - ha aggiunto il direttore sanitario Fulvia Milano - recenti stime parlano di più di 450 milioni di persone affette da diabete nel mondo, patologia per cui è previsto un aumento esponenziale”.
“Nelle nostre strutture su tutto il territorio effettuiamo una media di 4-5 prime visite al giorno - spiega Roberta Paltro, che dirige la Diabetologia - Non sempre i sintomi sono particolarmente evidenti, ma abbiamo anche casi di persone che si trovano in situazione di pre-diabete da 8-10 anni”.
I partner
L’iniziativa, promossa in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre, è resa possibile dalla Diabetologia dell’ASL diretta dalla Dottoressa Roberta Paltro, in collaborazione con l’associazione Diabetici Vercelli “Egidio Archero” presieduta da Valter Manzini e dalla partecipazione volontaria di medici e infermieri delle strutture Diabetologia, Oculistica e Cardiologia.