Siccità che fare? Un convegno di Confagricoltura alla fiera di Caresanablot
Esperti del settore a consulto il 10 di novembre per cercare delle contromisure.
La siccità è l'altra faccia della medaglia di un autunno così mite come quello che, finora, stiamo vivendo. Un leggero aumento delle precipitazioni nelle ultime settimane non è stato certamente sufficiente ed ora c'è l'incognita di quanta neve arriverà in montagna, un dato che inciderà sulla disponibilità di acqua in primavera. Si tratta di una situazione molto critica.
Se ne parlerà diffusamente in un convegno che è stato promosso al centro fiere di Caresanablot da Confagricoltura Vercelli/Biella. Titolo dell'incontro "Siccità e gestione delle Risorse Idriche". L'appuntamento è per giovedì 10 novembre alle ore 15.
Il programma
Modera Gianfranco Quaglia, direttore di Agromagazine.
Interverranno:
Claudio Gandolfi del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università di Milano, che parlerà delle strategie di contrasto alla siccità agricola;
Giuseppe Sarasso, membro dell’Accademia di Agricoltura di Torino e membro dell’Accademia dei Georgofili, tratterà dell’utilizzo delle acque in risaia e di come possa esserne efficientato il loro uso.
Il presidente della Società Agraria di Lombardia, Flavio Barozzi, relazionerà sull’interazione tra irrigazione e agrofarmaci e di come l’acqua possa influenzarne l’efficacia, soffermandosi sulla nuova disciplina europea in tema di tutela delle colture.
Luigi Quaglini, responsabile tecnico del settore riso di Basf, interverrà descrivendo le caratteristiche della tecnologia Provisia e dei motivi della sua affermazione.
Paolo Carrà, presidente di Ente Nazionale Risi, aggiornerà la platea circa le nuove misure del Piano di Sviluppo Rurale 2023/2027, specificatamente delle misure per la risaia.
L’incontro vuole essere di stimolo e di studio per il settore agricolo, per affrontare “a caldo” i problemi idrici dell’annata agraria appena terminata nel tentativo di risolverli o, quantomeno, mitigarne gli effetti negativi. Interventi dalla platea e discussione dei temi concluderanno la giornata.