Ricordo dei caduti

Festa dell'Unità Nazionale: gli appuntamenti

Celebrazione al cimitero mercoledì 2 novembre, ritrovo in piazza Battisti venerdì 4 novembre.

Festa dell'Unità Nazionale: gli appuntamenti
Pubblicato:

La tradizionale ricorrenza della vittoria nella prima guerra mondiale sarà venerdì 4 novembre, ma già oggi, mercoledì 2 novembre è prevista la ricorrenza in onore dei Caduti di guerra. Il programma prevede il raduno al cimitero di Biliemme al Nuovo Sacrario dei Caduti in Guerra alle ore 14,45 e proseguirà con la celebrazione della Santa messa dove si presterà onore ai Caduti con la preghiera del Caduto e con la deposizione delle corone d’alloro, la giornata terminerà con la benedizione al monumento ai Caduti di guerra e liberazione. In caso di pioggia la Santa messa verrà celebrata all’interno della chiesa di Biliemme.
presenti vessillo della medaglia d’oro

L'omaggio ufficiale

Venerdì 4 novembre si terrà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La celebrazione avrà inizio alle ore 9.45 con il raduno sul sagrato della basilica di Sant’Andrea a cui seguirà la santa messa celebrata da Monsignor Marco Arnolfo; terminata la funzione religiosa, si proseguirà con il raduno in Piazza Cesare Battisti alle ore 11.00 dove è in prevista la cerimonia dell’Alzabandiera, la benedizione e la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.
In caso di pioggia la lettura dei messaggi avverrà all’interno della Basilica dopo la celebrazione della Santa messa.

Alle celebrazioni parteciperanno le autorità civili, le forze militari e dell’ordine per commemorare i nostri Caduti e rendere quindi omaggio a coloro i quali si sono sacrificati per difendere la patria.

Seguici sui nostri canali