Il reporter errante al parcheggio della Garrone: ecco in che stato è

Pubblicato:

Il reporter errante di Notizia Oggi Vercelli,  avvertito dalla telefonata di un lettore, si reca sul posto, l'area della Garrone destinata a parcheggio, incrocia subito un paio di persone che scuotono la testa: «Abbiamo posteggiato sotto gli alberi qui a sinistra (appena scesa la rampa - ndr) ma camminando su una spessa coltre di fango abbiamo sporcato tutte le scarpe. Abbiamo un appuntamento di lavoro importante: ci dica lei se possiamo presentarci in queste condizioni...».

Tra rovi e immondizia

Rovi spinosi sono ormai cresciuti ben oltre il metro di altezza e nascondono a malapena sacchi di immondizia, qualche elettrodomestico rotto e i soliti ingombranti di vario genere. Tutto attorno non mancano, ovviamente, cartacce, bottigliette di plastica e rifiuti da posacenere.

Desolante il panorama dei vecchi magazzini di casermaggio che sorgono lungo il muraglione di corso Italia: le vecchie porte forzate da anni mostrano un’imbarazzante serie di discariche che rendono ancora più brutto il già triste paesaggio.

Fango anche nelle immediate vicinanze della caserma lungo in vialetto che porta all’ingresso di via Gattinara di Zubiena.

Bicincittà assediata dalle erbacce

Un altro punto critico del parcheggione è la strada superiore, quella che costeggia il muro dinnanzi all’Istituto Sant’Eusebio. Qui rovi ed erbacce hanno “conquistato” i due lati della strada e soprattutto invaso il posteggio a pettine finendo sui cofani delle vetture in sosta. Erbacce che hanno conquistato anche la rastrelliera di “Bicincittà”.

A quando il cantiere per il nuovo Iti?

Parlando del parcheggio della “Garrone” non si può tuttavia ignorare quanto annunciato un anno esatto fa dalla Provincia di Vercelli: correva infatti il 2 novembre 2021 quando fu apposta la firma sul contratto per il progetto “Scuole Innovative”, passo importante per la costruzione della nuova sede dell’Iti Faccio nel cortile della ex caserma di via Gioberti. Lavori che, stando a quanto annunciato, sarebbero partiti entro la fine del 2022.

In attesa del cantiere, però, sarebbe meglio dare una bella pulita all’intera area dal momento che questo parcheggio è utilizzato anche da tanti automobilisti che arrivano da fuori Vercelli e ai quali la città mostra un davvero penoso biglietto da visita.

Seguici sui nostri canali