Acli Vercelli: un ambizioso programma per il 2023
Si è svolta la conferenza di metà mandato della sezione provinciale.
Nelle foto due momenti della conferenza Acli.
Ambiziosa l’agenda 2023 presentata dal presidente Cesare Daneo alla conferenza di metà mandato delle Acli (associazioni cristiane lavoratori italiani) provinciali. I progetti presentati più importanti sono: l’inserimento delle Acli nel comitato per l’accoglienza dei profughi ucraini e pakistani; la collaborazione con l’ordine degli infermieri; l’apertura dell’Ufficio scuola; l’avvio di un progetto in Costa D’avorio; la convenzione con la Banca del tempo.
I lavori dell’assemblea sono stati aperti dal presidente e attraverso quelli che ha definito “passi” ha ricostruito le azioni svolte durante il biennio trascorso: l’avvio di una serie di progetti in sinergia con altre realtà associative; il costante dialogo con i servizi (in particolare Patronato, Caf ed Enaip); l’attenzione ai circoli Acli sul territorio e al loro corretto funzionamento.
I progetti 2023
Gli interessanti progetti previsti per il 2023 invece sono: la collaborazione con l’ordine degli infermieri in memoria del socio Giacomo Dattrino scomparso lo scorso anno; l’Ufficio scuola che aiuterà i giovani e le famiglie in difficoltà nel sistema educativo; l’avvio di un progetto in Costa d’Avorio con lo scopo di aiutare la popolazione grazie all’edificazione di un centro dialisi e un adiacente laboratorio galenico; il sostegno ai profughi ucraini e pakistani.
Bacino d'utenza di 20.000 persone in provincia di Vercelli
Successivamente è intervenuto il vicepresidente provinciale Luca Sogno che ha sottolineato come attraverso Patronato, Caf ed Enaip, vengano intercettate ogni anno oltre 20mila persone in provincia. Sogno dice: << la nostra scommessa è tradurre questa grande mole di lavoro in linfa vitale a favore dell’associazione>>.
Gli interventi
A Mara Ardizio, vicepresidente regionale Acli e responsabile del Sviluppo associativo Piemonte, è spettato riepilogare le azioni concrete intraprese con la Riforma del terzo settore e in particolare sullo stato di avanzamento dell’iscrizione della rete dei circoli al Runts (registro unico del terzo settore).
È poi stato dato spazio al presidente del circolo Acli di Zuccaro di Valduggia Giuseppe Marcodini, al presidente provinciale di Ipsia (Ong delle Acli) e a Giuseppe Bovio, che si occupa del progetto dell’istituto scolastico fondato a Inhassoro in Mozambico.
La conferenza si è conclusa con l’intervento del presidente regionale Mario Tretola che ha legato il lavoro delle Acli provinciali di Vercelli con quello della Acli del Piemonte; ha sottolineato inoltre, l’importanza della formazione e ha dato appuntamento a Bose il prossimo 3 dicembre al momento di spiritualità regionale dell’associazione.