Agostino Giacomantonio: quarant'anni di servizio nelle fiamme gialle
Salutato dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e dai colleghi.
La Guardia di Finanza di Vercelli ha salutato, con la consegna di un'onorificenza, Agostino Giacomantonio, luogotenente con carica speciale che è andato in pensione dopo quarant'anni di servizio nel Corpo. A salutarlo il Comandante Provinciale Ciro Natale, gli ufficiali e i colleghi.
Giacomantonio è stato posto in congedo al compimento dei sessant’anni di età.
Il curriculum
Arruolatosi nel 1982, ultimata la frequenza dei corsi d’istruzione presso il Battaglione Allievi Finanzieri e l’allora Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, fu assegnato al Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma. Successivamente ha ricoperto ruoli operativi presso i reparti di Novara e di Porto San Giorgio fino al 1996, quando venne trasferito a Vercelli come Comandante della Sezione Operativa della Compagnia e poi, nel 2016, al Nucleo di Polizia Tributaria (ora Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria) in qualità di Comandante della Sezione Tutela Economia, incarico ricoperto fino alla soglia della pensione. Nel corso degli anni ha preso parte a molteplici indagini di polizia tributaria e giudiziaria ricevendo, per l’attività investigativa svolta, vari attestati e riconoscimenti di ordine morale.
La Croce d'oro
Prima di ringraziare il militare per l’impegno e la professionalità profusi nell’arco della carriera, il Comandante Provinciale ha consegnato il brevetto attestante la concessione della “Croce d’oro con stelletta” per aver maturato i quarant'anni di servizio nel Corpo.