Alla scoperta del violino di oggi con il festival musicale Rosario Scalero di Buronzo
Domenica 23 terrà un concerto la talentuosa violinista jazz Anais Drago
Prosegue il cammino del Festival Musicale Rosario Scalero, che sabato 22 e domenica 23 ottobre toccherà rispettivamente Azeglio e Buronzo, con due appuntamenti entrambi alle ore 17. Dopo aver affrontato la storia e la tradizione popolare, passando per i lavori di Rosario Scalero e dei suoi contemporanei, questa volta a fare la parte della protagonista sarà la musica contemporanea. La talentuosa violinista jazz Anais Drago, apprezzata nei festival di tutto il mondo, terrà un concerto dedicato al suo ultimo lavoro discografico, dal titolo Solitudo. Un concerto sorprendente, in cui il violino solista mette in luce l’enorme varietà di voci e armonie possibili grazie anche all’utilizzo di effetti elettronici, loop station e sovraincisioni.
A dispetto del titolo «non è un concerto sulla Solitudine – spiega l’artista – ma piuttosto sul raccoglimento interiore, sulla completezza». Un solo violino, infatti, esplorando tutte le sue potenzialità espressive, riesce a raggiungere da solo le dimensioni di un’intera orchestra, «ed è per questo - prosegue Anais Drago – che la solitudine non è intesa come una condizione negativa». Il tema sarà approfondito anche attraverso brani letterari da Italo Calvino (Le Cosmicomiche) letti, nel concerto del 22, dagli allievi delle terze classi della scuola secondaria di Banchette IC Pavone.
Visita guidata al maniero
L’appuntamento di domenica 23, sempre alle 17, rappresenta la prima tappa del Festival Musicale Rosario Scalero al di fuori del Canavese e della provincia di Torino, resa possibile grazie al sostegno del Comune di Buronzo e dell’Unione dei Comuni tra Baraggia e Bramaterra. Buronzo è punto di accesso allo straordinario territorio della Baraggia vercellese, terra di riso, ambiente e storia. Ad impreziosire l’incantevole borgo storico è il grande castello consortile, prestigiosa location scelta per il concerto di Anais Drago. Alle ore 15.30 si potrà partecipare a una visita guidata al maniero, organizzata dal Comune di Buronzo, prenotando al n. 338 3561873.
Dopo il concerto, attraversando la piazza del borgo, il pubblico è invitato a raggiungere il ristorante Armonie in corte, ricavato all’interno di una dimora nobiliare del Consortile e punto di partenza di tour turistici e iniziative di valorizzazione. Qui, prenotando al numero 351 5020607, si potrà degustare, al costo di 8 euro, uno speciale aperitivo con i prodotti del territorio, aggiungendo la buona cucina a un pomeriggio di musica e di cultura.