Santhià: al via il progetto di contrasto delle sostanze stupefacenti nelle scuole
L'iniziativa prevede anche l'ampliamento del sistema di videosorveglianza
Il Comune di Santhià ha vinto un bando della Prefettura di Vercelli relativo alla prevenzione e al contrasto nell'utilizzo di sostanze stupefacenti. Questo progetto, rivolto alle Scuole Medie, al Biennio dell’Istituto Tecnico “Galileo Galilei" e alla Casa di Carità di Santhià, prevede una serie di incontri per parlare ai ragazzi di prevenzione in ambito sostanze stupefacenti. I corsi avranno luogo alle Scuole Medie di Santhià il 28 ottobre e il 17 novembre, mentre per il Biennio ITIS e la Casa di Carità, le date saranno 25 ottobre e 15 novembre. Saranno presenti il primo incontro il Direttore del serD Dott.Amenta, la Polizia Locale e il Comando Carabinieri di Santhià. Mentre nella seconda data saranno presenti l’Avv.Boggio e i volontari del GVSS di Santhià. “Oltre al fondamentale lavoro che verrà svolto con i ragazzi in tema prevenzione, grazie alla collaborazione di professionisti e delle Forze dell’Ordine, sarà preparato del materiale informativo da rendere disponibile su Classroom, il diario elettronico degli studenti, affinché i genitori lo possano consultare in qualsiasi momento” commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Claudia Ulliana.
In arrivo 10mila euro per l'ampliamento del sistema di videosorveglianza in Città
A questi fondi si sommano altri 10.000 euro, sempre ricevuti dalla Prefettura, che saranno invece destinati dal Comune per ampliare il sistema di videosorveglianza in Città. “Grazie a questi fondi, verranno acquistate tre o quattro nuove telecamere per rendere ancora più sicura la nostra Città. C’è però di più: il prossimo anno vorremmo potenziare ulteriormente il sistema di videosorveglianza con l’aggiunta di nuove telecamere e di nuovi rilevatori di targa ai quattro ingressi della Città. Oltre ad un nuovo contratto di manutenzione delle
apparecchiature che consenta di mantenerle sempre pronte all’uso e ripararle molto più velocemente” commenta il consigliere con delega alla Sicurezza Mauro Bedon.