Lavori per la sicurezza stradale a Borgo d'Ale
Si è concluso il “pacchetto asfaltature” con il rifacimento del primo tratto della Strada della Cerca, di via Trompa Corta e di via Gioberti
Nell'immagine il sindaco Pier Mauro Andorno
Lavori da 220mila euro per la sicurezza idrogeologica, ma non solo, di Borgo d'Ale. Il sindaco Pier Mauro Andorno ha annunciato il pacchetto di lavori in arrivo che vanno a ricongiungersi con gli interventi attualmente attivi sul territorio comunale che vanno dalle asfaltature fino a importanti opere di convogliamento delle acque piovane. In queste settimane è stato concluso il “pacchetto asfaltature” con il rifacimento stradale del primo tratto della Strada della Cerca (da via Boscherina a Via Livorno) oltre alla bitumazione di via Trompa Corta e di via Gioberti. “Appena possibile- spiega Andorno - conclusi i lavori di illuminazione pubblica e riparazione condotta acquedotto, si procederà alla riasfaltatura del viale della Consolata che va dal viale del cimitero alla via Guglielmala”. Terminato invece il lavoro per incanalare le acque piovane di località Vaticano.
Anche una pista ciclabile
Questa è una zona collinare e quando le piogge si fanno torrenziali, come ultimamente spesso accade, si crea un rivestimento che dapprima defluiva n una proprietà privata. Ora, grazie a un intervento già realizzato, questo problema è stato superato ma il prossimo lavoro riguarda la canalizzazione di queste acque in modo che non vadano a riversarsi sulle strade circostanti. Infine da non dimenticare la realizzazione della nuova pista ciclabile di viale Consolata, lungo la strada provinciale 593 che andrà a collegarsi con la pista alicese già esistente. Proprio l'unione delle due ciclabili ha dato vita a un percorso unico nel suo genere del Vercellese e teso a incentivare il trasporto “green” dei cittadini oltre alla possibilità di proporre delle brevi escursioni nei luoghi più caratteristici (sia dal punto di vista architettonico sia da quello naturalistico) della provincia.