Viotti Festival

Green Ties: concerto del giovane chitarrista Masi da Paganini a Gilardino

Domenica alla Sala del Parlamentino si esibirà Giovanni Masi

Green Ties: concerto del giovane chitarrista Masi da Paganini a Gilardino
Pubblicato:

Continua e arriva quasi a metà strada una rassegna legata al Viotti Festival, promossa dalla "Camerata Ducale", i "Green Ties", che propone i migliori giovani interpreti vincitori di Concorsi internazionali o allievi delle Accademie più prestigiose.

Domenica 9 ottobre alle ore 16 ci sarà il terzo dei ben sette concerti in cartellone, tutti ospitati alla Sala del Parlamentino di Ovest Sesia.

Un talentuoso chitarrista ventenne

In quest'occasione, ad esibirsi sarà il ventenne chitarrista Giovanni Masi. Un concerto che avrà nel programma anche tre brani di Angelo Gilardino, il grande maestro vercellese scomparso pochi mesi fa, insieme ai “classici” Paganini e Giuliani, ed altri contemporanei come Castelnuovo-Tedesco (a cui Gilardino aveva dedicato un libro, e Porqueddu, quest'ultimo dedicato proprio a Masi e proposto in prima assoluta proprio in quest'occasione.

I brani in scaletta

“Italian Ispiration”
N. Paganini – Dalle 37 Sonate per chitarra, n°15, n°33, n°16
M. Castelnuovo-Tedesco – Dai 24 Caprichos of Goya, XIV, XX, XII
C. Porqueddu – The fishing village in the evening glow (dedicato a Giovanni Masi, prima assoluta)
A. Gilardino – Dai 60 Studi di Virtuosità e Trascendenza, XVIII, XXXI, V
M. Giuliani – Variazioni op.45

Il curriculum di Giovanni Masi

Giovanni Masi conclude con il massimo dei voti, la lode e la menzione il Biennio specialistico al Conservatorio Cimarosa nella classe di L. Matarazzo. Attualmente frequenta lo stesso Conservatorio il Postgraduate in chitarra con alcuni dei più grandi maestri del panorama internazionale.

Nonostante la giovane età, ha ottenuto oltre 25 riconoscimenti nazionali e internazionali, e questo l’ha portato a tenere il suo primo recital a soli 14 anni. Oggi, la sua proficua attività concertistica gli permette di esibirsi, come solista e non, in numerosi concerti all’interno di importanti rassegne e stagioni in Italia e all’estero.

Del 2021 il suo debutto discografico dal titolo "Obsequio a Los Maestros", album dedicato a Mario Castelnuovo-Tedesco e Angelo Gilardino (DotGuitar/CD), nella collana The LM project di Lucio Matarazzo. È dedicatario di opere di compositori del calibro di L. Brouwer, A. Gilardino, C. Porqueddu e R. Iervolino. Selezionato tra i migliori allievi della SeiCorde Academy 2022, si è aggiudicato una borsa di studio e la possibilità di registrare un cd allegato alla rivista SeiCorde (Michelangeli Editore).
Nel 2022 nasce la sua collaborazione artistica in duo con L. Matarazzo. Il duo è dedicatario dal compositore L. Brouwer della Sonata Elegiaca per due chitarre che farà parte di un progetto discografico dedicato al compositore cubano distribuito dalla rivista Guitart. È “sponsor Artist” dell’azienda statunitense D’Addario.

Classe 2002, Masi è ritenuto uno dei chitarristi più promettenti della sua generazione, e tra i numerosi riconoscimenti ha debuttato come Giovane promessa nazionale al 25° Convegno Internazionale della Chitarra di Milano. Di lui il compianto Angelo Gilardino ha detto: “fa sembrare normale anche ciò che non lo è”.

INFO & PRENOTAZIONI
www.viottifestival.it - biglietteria@camerataducale.it – cell.329 126 0732

Seguici sui nostri canali