E' vercellese il baby scacchista dei record
Davide Loggia di Livorno a 17 anni è già Seconda Categoria

Davide Loggia di Livorno a 17 anni è già Seconda Categoria
Un grande traguardo che rappresenta solo l'ennesimo passo verso l'alto. Il giovane scacchista livornese Davide Loggia, 17 anni, ha ottenuto la Seconda Categoria Nazionale di scacchi con 1612 punti ELO. Nel mese di dicembre infatti, ottenendo un significativo terzo posto al Torneo di Robecchetto in provincia di Milano, Davide ha raggiunto questo traguardo davvero non usuale per uno della sua età.
La carriera del giovane scacchista della Scuola Scacchi “Gianni Canepa” di Livorno Ferraris, presieduta da Renzo Masoero è stata infatti un continuo crescendo. Ha cominciato giovanissimo e a soli 15 anni è diventato campione provinciale assoluto, un titolo importante, reso ancora più significativo dal fatto che mai nessun scacchista della Provincia di Vercelli aveva mai vinto il “titolo assoluto” da “Non classificato”. “Forse non siamo ancora nemmeno oggi consapevoli dell'importanza di questo trionfo – sottolinea il suo coach Gianni Canepa – dall'età della pietra, fino ad arrivare a Livorno Piemonte per poi passare a Livorno Ferraris, la statistica storica recita che è stato un caso unico”.
Ottenuta la seconda categoria ora Davide Loggia si prepara per il prossimo appuntamento, a marzo ci sarà il campionato provinciale e il giovane scacchista livornese vuole continuare a stupire, nel frattempo oltre agli studi si dedica anche alla preparazione per la Leva del 1999 di cui fa parte, che quest'anno festeggerà i suoi 18 anni. “Noi vogliamo augurarci – continua Canepa – che il nostro Davide possa scalare ancora la vetta fino alla Prima categoria Nazionale, che anticipa quella assoluta di candidato Maestro”. L'attività della Scuola Scacchi continua, non bisogna dimenticare la giovane Jasmine Ben Hamouda che a fine gennaio parteciperà al famoso Torneo per giovani che si terrà a Vallemosso.