Addio a Piero Angela, commozione nel vercellese
Cittadino onorario di Vercelli, la famiglia è legata al Vercellese, in particolare il papà Carlo.
Grande cordoglio anche nel vercellese per la scomparsa del grande divulgatore scientifico e giornalista televisivo Piero Angela, aveva 93 anni.
Nel corso della sua lunga carriera ha completamente cambiato il modo di presentare la scienza e la tecnologia al grande pubblico.
A dare l'annuncio della scomparsa il figlio Alberto sul suo profilo Facebook e la notizia si è subito diffusa su tutti i notiziari locali. Anche Alberto ha un legame con Vercelli, per la Laurea Honoris Causa dell'Università del Piemonte Orientale.
I legami col Vercellese
Nel vercellese, di dove la famiglia era originaria, è stato parecchie volte in quanto il padre Carlo, giusto fra le nazioni per aver salvato tanti ebrei dallo sterminio durante la guerra, a cui è dedicata la scuola elementare di Vercelli e un monumento a Olcenengo
Piero Angela è anche cittadino onorario della nostra città, cittadinanza che gli venne consegnata al teatro Civico dall'allora sindaco Maura Forte. Angela era stato spesso a Vercelli, anche in occasione dell'intitolazione della Primaria Carlo Angela, ed anche al "Giardino dei giusti" sempre per cerimonie collegate alla figura del padre.
Ed ecco, grazie proprio all'archivio di Maura Forte, il dettaglio dei principali eventi che lo hanno visto in città negli ultimi anni.
Il cordoglio di Tiramani
"Con Piero Angela se ne va un grande vercellese, originario di Olcenengo, dove il padre faceva il medico condotto, anche se nato a Torino. Un esempio di civiltà unico. Un vanto per il nostro territorio aver dato i natali al padre della cultura in Tv. Ricordiamo che Vercelli lo insignì anche della cittadinanza onoraria. Migliaia di italiani sono cresciuti con i suoi programmi educativi e non dimenticheranno uno dei più grandi divulgatori scientifici della televisione nel nostro Paese”.