Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli a Ferragosto tra lo show di Andrea Fratellini e le sagre

Ultimo spettacolo a ingresso libero per chiudere in allegria la rassegna comunale.

Cosa fare a Vercelli a Ferragosto tra lo show di Andrea Fratellini e le sagre
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo spettacolo di Ferragosto

Dopo le emozioni canore degli ultimi giorni sta per calare il sipario sull’edizione 2022 di Musa Vercelli, che sta per «Metti Una Sera... a Vercelli» e lo spettacolo finale segnerà il Ferragosto vercellese, rispettando una nuova tradizione che vuole in tale data un evento diverso dal solito che possa piacere a tutti e far chiudere in bellezza il giorno più noioso dell’anno, se non si è in vacanza.
L’artista che si potrà ammirare il 15 agosto (ore 21) sarà Andrea Fratellini, ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Fratellini è un ventriloquo mago e cantante, conosciuto al grande pubblico come vincitore di «Italia's got Talent 2020», insieme al simpaticissimo pupazzo Zio Tore, che è certamente il suo “numero” più apprezzato.
Andrea presenta "Trop Secret", il suo one-man show adatto alle famiglie, ricco di momenti di esilarante comicità, attraverso effetti magici, gags comiche e ventriloquia con pupazzi.

Non solo i pupazzi: Fratellini coinvolgerà e darà voce anche ad oggetti e persone del pubblico.
Un mix originale, con tanta ironia e comicità ma anche da musica e canzoni cantate dal vivo.

Ognuna delle “anime” di Andrea Fratellini è notevole: “Cantare cosi bene utilizzando l’arte della ventriloquia senza muovere le labbra è pazzesco», lo dice Mara Maionchi e poi è anche un mago, «Un Illusionista a “tutto tondo nonché attore comico che racconta la realtà utilizzando magie e illusioni durante le sue performance dal vivo». Infine la sua specialità: «Dicono che utilizzi l’arte dell’illusione sonora… ovvero la Ventriloquia… o forse sono davvero i suoi personaggi a parlare?».

Gli altri appuntamenti

Sagra del Lapagiun a Stroppiana

Conto alla rovescia a Stroppiana per la festa patronale, che quest’anno vedrà il gradito ritorno della «Sagra del Lapagiun», 35ª edizione. La manifestazione, organizzata come sempre dalla Pro Loco di Stroppiana, si snoderà in quattro giorni, da venerdì 12 a lunedì 15 agosto, con diverse novità
«Dopo due anni di assenza forzata - spiega Daniele Oppezzo, presidente della locale Pro Loco - si ritorna alla normalità, all’allegria, alla voglia di stare insieme. Cambia leggermente la formula: la cena non sarà più in piazza Libertà ma, previa prenotazione, nei locali dell’oratorio San Michele, ogni sera a partire dalle 19.30, costo 20 euro, bambini 10 euro. Per info e prenotazioni, si possono contattare i numeri 342.0567388 o 339.3368962. Altra novità importante riguarda il menù, che sarà fisso e cambierà di serata in serata. Venerdì 12 panissa, bolliti misti, macedonia con gelato; sabato 13 pasta con ragù di cinghiale, cinghiale in umido con purè, panna cotta; domenica 14 tris di antipasti, chili con carne, macedonia con gelato e lunedi 15 panissa, lonza con patate, mousse al cioccolato».
Una volta terminata la cena, tutti in piazza Libertà per la serata danzante; sul palco si alterneranno: Shary Band (venerdì 12), I Soleado (sabato 13), una serata quiz game con “Il Cervellone” (domenica 14), per chiudere lunedì 15 sulle note dei “Mascalzoni Latini”.
«Durante la sagra - evidenzia ancora Oppezzo - saranno attivi un banco di beneficenza in Santa Marta, una mostra dedicata ai Carnevali passati nella sede della Soms e una piccola esposizione dei disegni dei bambini del concorso “sogna il Lapagiun”. Sono anche previste altre attività: venerdì 12, ore 15, gara di biscotti e, dalle 16, balli per i più piccini. Sabato 13 alle ore 15.30 spazio a una sfilata di moda del negozio “Violante” di Vercelli, lunedì 15 dalle ore 15, grande caccia al tesoro. Info al 339 3222021».

Patronale a Borgo Vercelli

Partirà il prossimo 12 agosto la festa patronale di Borgo Vercelli, promossa dalla Famiglia Burghina insieme a Pro Loco, Comune di Borgo di Borgo Vercelli e gruppo Bersaglieri. La festa si concluderà nel giorno di ferragosto.
Saranno dunque quattro giorni di festeggiamenti con servizio bar attivo tutte le sere come lo stand gastronomico che proporrà specialità e piatti che soddisferanno le esigenze di tutti. Di seguito il programma.
Venerdì 12 agosto: si balla con Alex Biondi. Proposta gastronomica: scialatielli allo scoglio e merluzzo fritto.
Sabato 13 agosto: tutti al ritmo di «Voglia di '80 '90 2000». Proposta gastronomica: agnolotti al sudo d'arrosto e guanciotta di maiale.
Domenica 14 agosto: serata danzante con Tonya Todisco. Proposta gastronomica: panissa e stinco.
Lunedì 15 agosto: serata allietata da Massimo Dellabianca. Proposta gastronomica: lasagne e costile al forno BBQ.
Inoltre, tutte le sere, calamari, grigliata di carne, patatine e molto altro! Per prenotazioni: 371-1626200.

Serata danzante alle Acacie

Sabato 13 agosto al ristorante dancing "Le Acacie" di Corso Rigola si ballerà con l’orchestra «Marea di cuori», mentre sabato 20 agosto arriverà la «Beppe Aliano Band».
Entrambe le serate seguiranno la collaudata formula del locale. Alle 20,30 la cena e, a seguire la serata danzante. Il tutto a 25 euro.
Quest’anno il ristorante e dancing di corso Rigola non si è fermato nel proporre i sabati danzanti e sarà quindi un’ottima idea per chi resta in città per una serata piacevole. Per informazioni ulteriori e prenotazione dei tavoli: 0161-213824.

Seguici sui nostri canali