SCUOLA: sabato la 7ª Giornata dell'Orientamento
Si terrà nella sede universitaria dell'ex collegio "San Giuseppe"
Si terrà nella sede universitaria dell'ex collegio "San Giuseppe"
Una giornata di orientamento per i ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, per cercare di trovare la strada scolastica più adatta ai singoli studenti, con uno sguardo a quelli che sono gli sbocchi professionali possibili. Si terrà sabato 14 gennaio presso il complesso di San Giuseppe dell'Università del Piemonte Orientale, in Piazza Sant’Eusebio 10 , dalle ore 10 alle ore 17. E' la settima edizione della "Giornata dell’orientamento scolastico e professionale". L’evento progettato dalla Consulta e dall'UST è realizzato in stretta collaborazione con la consigliera di parità della provincia di Vercelli e con l'Università del Piemonte Orientale.
"E' importante questa iniziativa - afferma Antonio Catania Dirigente dell'UST- soprattutto per le famiglie che in questo modo possono avere la conoscenza di quella che è l'offerta formativa del ns territorio nella sua globalità e aiutare i figli a fare una scelta consapevole”
“Dal 2009 come presidente della Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile e oggi come Consigliera di parità - aggiunge Lella Bassignana - mi sono posta come obiettivo prioritario della mia attività quello dell’orientamento. La realtà complessa nella quale i nostri ragazzi si trovano a compiere scelte importanti per il resto della loro vita impone a tutti i soggetti che si occupano di formazione e lavoro di far dialogare il mondo della scuola con quello dell’impresa: bisogna lavorare per un avvicinamento virtuoso tra il mondo di chi produce beni e chi produce cultura, tra il “sapere” e il “saper fare”. L’orientamento è un’attività che si inserisce in quella più ampia della formazione e del lavoro per valorizzare e far crescere il capitale umano e professionale, di giovani ed adulti, nonché per migliorare e rendere più stretto il collegamento tra i canali formativi e le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei territori: meno burocrazia, più comunicazione tra scuola e mondo delle imprese e, soprattutto, più attenzione all’orientamento.”