Eventi

Fiorella Mannoia delizia il suo pubblico

Sabato 6 agosto Francesco Renga in concerto.

Fiorella Mannoia delizia il suo pubblico
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo per la serata di ieri, venerdì 5 agosto, che ha visto salire sul palco dell'antico ospedale una delle interpreti più significative del panorama musicale italiano, Fiorella Mannoia, negli anni ha portato al successo la canzone d'autore impegnata, toccando spesso temi importanti della vita di tutti noi. Ad accompagnarla ne «La versione di Fiorella» che la sta vedendo protagonista in diverse piazze italiane la sua band: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “Doc” De Crescenzo alle chitarre, Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale.

Circa 1200 gli spettatori che hanno potuto trascorrere una serata magica grazie alla voce della Mannoia che oltre alle sue canzoni ha cantato anche le parole di grandi artisti come Vasco Rossi e De Gregori: "Una bellissima serata, magica, una grandissima artista, è stata poesia pura - commenta l'assessore Domenico Sabatino - si sentiva tutto l'amore per la vita per il mondo che ci circonda". Gran finale con Il mare d'inverno, con il pubblico che si è avvicinato al palco e grazie alla sua disponibilità ha fatto foto con tutti, una grande artista.

La recensione della nostra corrispondente

Serata riuscitissima e una performance d'eccezione per il penultimo incontro della rassegna Musa 2022, che ha ospitato sul palco dell'Antico Ospedale, una Mannoia in splendida forma, con la sua chioma folta e i suoi ricci ribelli e i bellissimi occhi verdi, ha saputo coinvolgere il pubblico dall'inizio alla fine, facendo il tutto esaurito, come del resto era prevedibile. Ma soprattutto una voce inconfondibile, che sa interpretare con passione gli stati d'animo femminili più reconditi, accompagnata da una bad d'eccezione, che la segue ormai da anni, come ha sottolineato la cantante; formata da: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro Doc De Crescenzo alle chitarre e Carlo Di Francesco, percussioni, ha interpretato brani vecchi e nuovi del suo repertorio musicale senza tralasciare di omaggiare i grandi della musica, da De André, con “Princesa” e Fred Bongusto, “Amore fermati”. Tra un brano e l'altro, Fiorella ha voluto ricordare la sua visione della vita e l'importanza di rimpossessarsi di valori che nella società moderna sono passati in secondo piano, come l'onestà, l'etica e il rispetto e non di meno il suo impegno nel sociale e solidarietà a favore delle donne. Non poteva infatti mancare “Quello che e donne non dicono”, una delle canzoni più belle e emozionanti, nonché plauso alla femminilità, interpretata in maniera superba, tanto che a fine brano è stata omaggiata con uno stupendo mazzo di rose rosse. “Cielo d'Irlanda” chiude lo show con una standingovation del pubblico.

Caterina Contato

Francesco Renga

Questa sera, sabato 6 agosto, sarà invece la volta del cantautore Francesco Renga, ex frontman dei «Timoria», dove mosse i primi passi della sua carriera musicale, fino al 1998, per poi esordire da solista con l'album «Francesco Renga», nel 2000, dove si propone in una versione del tutto nuova, e dove si racconta tra sonorità pop rock; da lì in poi, entrerà a pieno titolo nello star system musicale. Negli ultimi anni alterna la professione di cantante a quella di “giudice” nelle trasmissioni televisive, come «The voice» e «All Togheter Now». Tra i brani in scaletta il nuovo singolo «Mille errori», una ballata intensa e una voce ipnotica, il tutto accompagnato da un pianoforte una batteria e soprattutto dal sax che arriva durante lo “special”.

Appuntamento da non perdere, a partire dalle ore 21 al vecchio ospedale; organizzato in collaborazione con il Comune di Vercelli e Reverse Agency.
Per info e costi: online su www.vivaticket.it - Dosio Music, Via Giuseppe Verdi 44, Vercelli.

L'ultimo spettacolo per «Musa 2022» sarà un mix di umorismo e musica con il ventriloquo Andrea Fratellini il 15 agosto. Serata per le famiglie a ingresso libero.

Seguici sui nostri canali