Amnesty Vercelli e Cgil insieme per la tutela del mondo arcobaleno
Adesione alla campagna #nonpassa di Onda Pride, per chiedere l'adozione del Ddl Zan.
Nella foto lo striscione sulla balconata della Camera del Lavoro di Vercelli.
In solidarietà con le manifestazioni dell’Onda Pride che si sono svolte e si svolgeranno in Italia (ultimo il Pride di Aosta del 24 settembre) Amnesty International - Vercelli e CGIL Vercelli-Valsesia hanno esposto questa mattina sulla balconata della Camera del Lavoro di Via Stara un nuovo e coloratissimo striscione.
“Ho un orgoglio che #nonpassa” si legge sullo striscione. Due sono, ovviamente, i riferimenti: l’orgoglio dei Pride e il “non passa” della legge Zan che avrebbe dovuto tutelare le categorie deboli contro le discriminazioni.
La campagna #NONPASSA
“Stiamo promuovendo la campagna #NONPASSA, che chiede azioni concrete per prevenire e contrastare le discriminazioni e le forme d’odio basate sull’appartenenza alla comunità Lgbtqia+ e al proprio genere o sulla propria disabilità” precisa Maria Giuliana Massa, responsabile del Gruppo Amnesty di Vercelli.
Nell’ottobre del 2021 il Senato ha affossato il ddl Zan, proposto dall’omonimo deputato per dare una risposta a questi bisogni.
Un errore affossare di Ddl Zan
“E stato un grave passo indietro per i diritti umani di tutte le persone” affermano Valter Bossoni e tutta la Segreteria della CGIL Vercelli - Valsesia. “Il fatto che una legge non passi non fa sparire il bisogno, la necessità, l’urgenza di cambiamento che quella norma avrebbe dovuto colmare: siamo in presenza quindi di un vuoto legislativo che non consente di combattere in modo adeguato gli atti discriminatori verso la comunità Lgbtqia+, oppure basati su misoginia e abilismo” prosegue l’esponente della CGIL.
“Ora, con il Parlamento fermo, i tempi ovviamente si allungano” conclude la rappresentante di Amnesty. “Ci auguriamo che questa iniziativa aiuti i vercellesi e i loro rappresentati politici a ricordare il problema. Speriamo che il nuovo Parlamento, quando si insedierà, possa trovare rapidamente il tempo per legiferare e chiudere decorosamente questa vicenda sulla quale abbiamo accumulato già un grande ritardo