Attualità

Laboratori Arpa trasferiti fuori provincia dopo incendio area ex O.P.N.

L'interrogazione del PD.

Laboratori Arpa trasferiti fuori provincia dopo incendio area ex O.P.N.
Pubblicato:

Interrogazione sulla condizione dei laboratori presenti nell’area dell’ex O.P.N.

Il 15 aprile 2022 è avvenuto un incendio su una porzione dei fabbricati presso la struttura denominata ex O.P.N. di Via Trino. All’interno dell’edificio era presente la strumentazione facente parte della struttura di ARPA Piemonte denominata Radiazione ionizzante e siti nucleari, struttura finalizzata a monitorare i siti con presenza di materiale radioattivo del Piemonte e i livelli di contaminazione nell’ambiente.

Questo il testo dell'interrogazione del PD indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco, considera anche che la Provincia di Vercelli, all’interno della Regione Piemonte, ha la maggior concentrazione delle attività connesse con la gestione dei rifiuti radioattivi derivanti dagli impianti industriali nucleari.

Quindi chiese se l’Amministrazione è a conoscenza che i laboratori sono stati trasferiti fuori provincia e se è intenzione dell’Amministrazione sollecitare la Regione Piemonte, vista la presenza di siti nucleari prossimi a Vercelli, affinché coordini al più presto il ritorno dei laboratori in città

Seguici sui nostri canali