Bimbi in auto: multe fino a 323 euro per seggiolini non a norma
E' entrata in vigore una nuova normativa che prescrive dotazioni di nuovo tipo, occorre adeguarsi.
E' entrata in vigore una nuova normativa che prescrive dotazioni di nuovo tipo, occorre adeguarsi.
Troppi incidenti automobilistici coinvolgono i bambini e dunque la normativa del codice della strada in merito ai seggiolini è cambiata con l'inizio del nuovo anno. Per cui genitori automobilisti attenti ai modelii di seggiolini da adottare, nel dubbio informatevi, perché sono previste multe fino a 323 euro e addirittura la sospensione patente per chi non è in regola.
Da gennaio 2017, è infatti previsto che i bambini al di sotto dei 125 centimetri di altezza dovranno viaggiare in auto utilizzando un apposito rialzo con schienale che consentirà una migliore disposizione della cintura sulle spalle e sul torace del bambino. Invece, i rialzi senza schienale saranno permessi solo per i bambini al di sopra dei 125 centimetri di altezza.
Chi non farà uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 80 euro a 323 euro. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente.