Tari Trino: il Comune azzera gli aumenti di Arera, le tariffe restano invariate
Totale per lavori vari più di 600mila euro.
Tariffe Tari 2022, variazioni di Bilancio, Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti per gli anni 2022-2025: sono tra gli argomenti che saranno discussi martedì pomeriggio alle 19 in Biblioteca Civica, in occasione della seduta del Consiglio Comunale. «Stante le nuove regole di Arera - commenta il sindaco Daniele Pane-, che sballano tutti i conteggi, spostiamo il peso sulla parte variabile della tariffa rispetto a quella fissa. Con questi nuovi calcoli viene colpito chi ha redditi bassi e famiglia numerosa.
Dal piano economico e finanziario che ci è stato trasmesso, gli aumenti per le utenze domestiche per famiglie numerose e appartamenti piccoli, arrivano al 15% e per le non domestiche all'8%. Il principio è “chi produce di più paga di più” e il Comune non ha margini di manovra. Nonostante ciò abbiamo lavorato per fare in modo che non ci siano aumenti, azzerando gli aumenti sulle utenze domestiche e stanziato fondi per non incrementare quelle per le aziende.
Lavori in programma
Capitolo variazioni di Bilancio: «Con l’utilizzo dell’Avanzo libero, faremo opere di messa in sicurezza e manutenzione: a Palazzo Paleologo, Teatro Civico, Palazzo Comunale e Auditorium delle scuole Medie. Con quello Vincolato, andiamo ad approvare il lotto di 160.000 euro per asfalti, che si aggiungono ai 120.000 che stanzieremo a breve e ai 44.000 euro per marciapiedi e attraversamenti pedonali. In tutto 324.000 euro. Ci sono ancora alcuni interventi di «2rete gas» e ASM. Faremo opere di efficientamento energetico, e interventi straordinari nei locali della cartolibreria comunale.
Previsti interventi “Green” sul patrimonio arboreo e per il decoro urbano. Acquisteremo 5 auto ibride: tre sostituiranno mezzi vecchi, uno andrà agli Alpini, per trasporto disabili. e un mezzo 4x4 sarà destinato alla Protezione Civile, in dotazione ai Carabinieri in Congedo. 734.000 euro complessivi di investimenti, per migliorare qualità, efficacia ed efficienza anche per i cittadini. Serviranno a ridurre la spesa corrente e l’impatto ambientale e far lavorare aziende territorio».