"Il vento della Libertà": Carlo Olmo e la delegazione di vercellesi incontrano la cittadinanza
Venerdì 27 maggio, alle 18.30 nella cripta del Sant'Andrea, per raccontare la missione umanitaria in Ucraina e gli interventi al Parlamento Europeo.
Venerdì 27 maggio, alle 18.30 nella cripta del Sant'Andrea, Carlo Olmo e la delegazione di vercellesi, che ha seguito il Lupo Bianco in questo suo progetto di beneficenza, incontreranno la cittadinanza per raccontare lo storico viaggio in Ucraina e al Parlamento UE. La serata sarà aperta a tutti. Verrà proiettato il reportage, realizzato in territorio ucraino, ad Auschwitz, Berlino e Bruxelles e poi Olmo e la delegazione parleranno di quest'esperienza unica.
Basi per una immediata collaborazione
Il Lupo Bianco ha portato trenta quintali di derrate alimentari alle popolazioni di Bucha, Vinnytsa e Chmel’nyc'kyj. Ha visitato i luoghi martoriati dal conflitto, raccolto agghiaccianti testimonianze sui crimini commessi dall'esercito russo durante questo conflitto, portato parole di conforto a centri disabili, orfanotrofi e ospedali militari. A Bruxelles, l'avvocato Olmo ha parlato al Parlamento del Belgio, alla Commissione Peti e Diritti Umani della Ue. In quest'ultima audizione ha voluto espressamente essere presente persino l'ambasciatore ucraino all'Unione per stringere i rapporti con il Lupo Bianco e porre le basi a una immediata collaborazione.
Grazie all'UPO
"Ringrazio di vero cuore l'Università del Piemonte Orientale per il fondamentale aiuto nella realizzazione di questa serata che, umilmente, ritengo storica per la città di Vercelli e per i miei amati concittadini. Questo viaggio - sottolinea Olmo - è solo l'inizio di un più vasto progetto a sostegno dell'Ucraina che, grazie ai vari incontri avuti a Bruxelles, sarà portato avanti nei prossimi mesi".