Il patrimonio archivistico vercellese al "Sabato della Biblioteca Torelli" del Circolo Ricreativo
Sabato 23 aprile, il Circolo Ricreativo di Via Galileo Ferraris ha proposto ai numerosi soci presenti un appuntamento del “Sabato della Biblioteca Torelli”, dal titolo “Un patrimonio eccezionale: gli archivi di Vercelli". Il relatore, Giuseppe Banfo, è responsabile per la Sovrintendenza Archivistica, della tutela del patrimonio per il territorio di Vercelli.
È stata un’occasione importante, che ha consentito di conoscere l’enorme importanza del patrimonio archivistico vercellese, che Banfo ha confrontato alla ricchezza artistica degli uffici per Firenze. Nel corso della relazione, è emersa anche la necessità di dedicare attenzioni e cura alla salvaguardia e tutela di tutti questi beni.
Erano presenti all’incontro i rappresentanti dei più importanti archivi cittadini: Piero Bellardone per il Museo del Tesoro del Duomo, Alessandra Cesare per l’Archivio Storico Comunale, Luca Brusotto per il Museo Leone. Ha fatto gli onori di casa e dialogato con il relatore, Renato Bianco, bibliotecario della Biblioteca Torelli.