PENDOLARI: Quasi pronto il parcheggio di via Birago

E' attesissimo da chi viaggia, 120 posti auto, da cui si raggiunge la stazione ferroviara attraverso il sottopasso recentemente ampliato, ottime finiture.

PENDOLARI: Quasi pronto il parcheggio di via Birago
Pubblicato:
Aggiornato:

E' attesissimo da chi viaggia, 120 posti auto, da cui si raggiunge la stazione ferroviara attraverso il sottopasso recentemente ampliato, ottime finiture.

Ormai ci siamo. Poche settimane e il nuovo parcheggio di via Birago sarà a disposizione dei vercellesi, soprattutto dei molti pendolari che ogni giorno usufruiscono dei mezzi ferroviari e che hanno immense difficoltà a trovare uno spazio di sosta per le proprie autovetture.
Il parcheggio, che è già stato denominato come “quello dietro alla stazione ferroviaria”, è un progetto avviato dalla Giunta allora guidata da Andrea Corsaro e portato a termine dall’attuale sindaco Maura Forte.
Non senza polemiche, soprattutto da parte di un gruppo di residenti (per la verità nemmeno molti) del rione Belvedere che sarà certamente quello maggiormente interessato dal traffico che tra poco affluirà nella zona.
In risposta alle polemiche occorre comunque sottolineare che di un nuovo parcheggio la città ne sentiva la necessità, soprattutto dopo la scomparsa dei posti auto nell’area del vecchio ospedale S. Andrea, quella che ora è conosciuta come zona Pisu.
Per quanto riguarda i lavori, nelle ultime settimane vi sono stati dei leggeri rallentamenti a causa delle avverse condizioni meteo ma i tempi di consegna dovrebbero essere rispettati senza alcun apparente ostacolo.
E’ stata creata una strada completamente nuova, parallela ai binari ferroviari, che dal fondo di via De Rossi porterà al parcheggio, parecchi punti luce, pozzetti e tra poco verrà anche predisposta la videosorveglianza.
Il parcheggio potrà ospitare circa 120 auto e sarà collegato alla stazione ferroviaria da un sottopasso moderno che in questi giorni verrà completato. Tramite questo passaggio pedonale gli utenti potranno accedere direttamente ai locali della stazione di piazza Roma e al centro della città che dista, a piedi, pochi minuti.
Accanto al parcheggio si stanno intanto edificando i nuovi silos della Mundi Riso, frutto del famoso “baratto” tra il Comune e l’azienda risicola.
In pratica la riseria ha concesso una parte del terreno di sua proprietà all’Amministrazione Comunale in cambio del permesso di costruire i giganteschi contenitori che verranno probabilmente utilizzati per lo stoccaggio del prodotto finito.
Resta ancora da sciogliere il nodo legato alla viabilità in quanto appare quantomeno difficile la convivenza tra mezzi pesanti e auto in via De Rossi. A tal proposito il Comandante della Polizia Municipale Roberto Riva Cambrino ha affermato che «la situazione potrà essere monitorata ed eventualmente modificata solo quando inizierà la circolazione». E’ comunque assai probabile l’ordinanza di divieto di sosta lungo tutta la via.

Andrea Borasio

Seguici sui nostri canali