MISTERI VERCELLESI: nuove segnalazioni dopo l'uscita del libro di Marino
Diversi vercellesi, dopo l'uscita del volume "Vercelli misteriosa" di Gian Luca Marino (edizioni Effedì), che sta riscuotendo un buon gradimento in libreria, hanno segnalato al ricercatore tanti nuovi episodi misteriosi, occulti e paranormali.
Diversi vercellesi, dopo l'uscita del volume "Vercelli misteriosa" di Gian Luca Marino (edizioni Effedì), che sta riscuotendo un buon gradimento in libreria, hanno segnalato al ricercatore tanti nuovi episodi misteriosi, occulti e paranormali.
Riproponiamo un articolo uscito nel numero del 28 novembre, un aggiornamento sul tema vercellese e misteri.
Ai vercellesi, decisamente, piace un sacco il mistero, a giudicare da come sta andando il libro di Gian Luca Marino «Vercelli misteriosa» (edizioni Effedì), molto richiesto nelle librerie cittadine.
Ma fin qui nulla di particolare, degno di nota è invece il fatto che, in nemmeno 15 giorni dall’uscita, una quarantina di vercellesi hanno contattato l’autore per raccontargli loro esperienze con il soprannaturale o l’incognito.
«Sono stati finora in 39 - spiega Gian Luca - tutti mi hanno raccontato episodi di cui non sapevo nulla. MI hanno contattato nei modi più diversi, persone di ogni estrazione sociale e culturale. Non impallinati ma uomini e donne comuni, che raccontano le loro esperienze con estrema discrezione, raccomandandosi di non comparire. Una mole inaspettata veramente. Al momento raccolgo e catalogo tutte le segnalazioni, in un secondo tempo farò i miei approfondimenti e ho già materiale per un nuovi libro...».
Ma di cosa parlano queste persone?
«Intanto sono al 90% di Vercelli città e di altri paesi del circondario, e mi hanno parlato tutti di eventi che hanno vissuto in prima persona.
L’argomento più gettonato è sempre il tempio di Saletta di Costanzana che pare essere proprio un luogo che emana energie paranormali. Pensa che un signore, appassionato ciclista, mi ha detto che non passa più da quella strada perché ogni volta che si trovava vicino al tempio aveva dei guai, è caduto, gli si è rotta la catena della bici, ecc... Altri raccontano di strane luci, figure, presenze.
Altro argomento sono i fantasmi, c’è chi mi ha confessato di aver convissuto per anni con gli spiriti in casa».
Un altro “filone” riguarda i rischi che si corrono nell’occuparsi senza preparazione di paranormale.
«Sono situazioni simili a quelle di cui mi aveva riferito anche l’esorcista. Casi di persone che hanno provato per gioco a partecipare ad una seduta spiritica, o si sono interessati troppo di certi argomenti e che poi hanno cominciato a fare incubi orrendi, a sentire rumori strani in casa durante la notte e persino oggetti che si spostano all’improvviso. Gli specialisti affermano che quando si apre un “canale” con l’aldilà o con l’occultismo poi uscirne è difficile».
E riguardo agli Ufo?
«Questo è un discorso a parte. Ho avuto qualche nuova segnalazione di avvistamenti. A tal proposito va detto che avvengono di notte e d’estate... per il fatto che la gente sta fuori più a lungo nelle ore notturne e ha più probabilità di avvistare luci od oggetti nel cielo. Anche in questi casi parlo di persone che non credono agli extraterrestri e che sono anche in grado di distinguere le luci degli aerei...».
Se qualcuno avesse qualcosa da segnalarti?
«Può contattarmi cerandomi su Facebook o, meglio, scrivendo alla mail: infogianlucamarino@gmail.com. Garantisco l’anonimato e, comunque, prima di pubblicare farò tutti i controlli del caso».