Divorzio breve: istruzioni per l'uso. Un convegno a Novara
Incontro il 15 dicembre promosso dall'associazione "Papà e mamme separati onlus"
Incontro il 15 dicembre promosso dall'associazione "Papà e mamme separati onlus"
Un'iniziativa promossa a Novara dall'associazione "Papà e mamme separati onlus", può essere molto interessante per chi si trova in vista di una separazione e vuole sapere cosa offrono le nuove Leggi in materia. Infatti il titolo del convegno è: "Divorzio breve e Unioni civili. Analisi delle leggi n. 55/2015 e n.76/2016". L'incontro si terrà giovedì 15 dicembre c/o CST Novara (Corso Cavallotti n.9). l'ingresso gratuito e aperto a tutti. Ecco il testo inviato dall'associazione che contiene anche interessanti notizie su pregi e difetti della nuova legislazione in materia.
Divorzio Breve... ma non per tutti... A seguito dell'approvazione alla Camera, della legge n. 55 del 6 maggio 2015 (Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonche’ di comunione tra i coniugi), è possibile divorziare in 6 mesi (divorzio consensuale) e in 12 mesi (divorzio giudiziale). Al momento la norma riguarda oltre 280 mila coppie di separati. Sono previsioni degli ordini professionali in crescendo, in quanto le norme sono retroattive e riguardano tutte le richieste dal 2011 ad oggi (con probabile incremento dell'attività nei tribunali). Dato interessante: l'età media dei richiedenti è di 65 anni, che a seguito della drastica riduzione dei tempi di attesa (diversi anni) decide il distacco definitivo.
Unioni civili... divorzio in tre mesi... Grazie alla legge n. 76 del 20 maggio 2016 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze), la coppia convivente può decidere di sciogliere l'unione civile direttamente, non dovendo passare dalla separazione, come invece accade alla coppia sposata (matrimonio), comunicando l'intenzione della divisione anche in modo separato, all'ufficio del Comune. La domanda di scioglimento può essere proposta tre mesi dopo. In alternativa si può avvalere della negoziazione assistita dall'avvocato.
Sono due norme con alcuni aspetti lacunosi, evidenziati soprattutto dalle categorie interessate, che discriminano le coppie sia delle unioni civili che separate. I nostri collaboratori, ci aiuteranno a mettere in evidenza queste lacune illustrandoci le differenze favorevoli/sfavorevoli delle due Norme, con l'interazione del pubblico presente.