NATALE!: Domani il via agli eventi 2016

Alle 17,30 alla pista di pattinaggio nell'area ex ospedale, la città è già vestita a festa con le luminarie.

NATALE!: Domani il via agli eventi 2016
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle 17,30 alla pista di pattinaggio nell'area ex ospedale, la città è già vestita a festa con le luminarie.

Il Natale vercellese è servito, come ogni anno Ascom e Comune di Vercelli, con il sostegno di Atena e Iren e il concorso dei musei e altre realtà cittadine hanno allestito la “scenografia” e preparato le animazioni ed eventi che avranno il loro battesimo ufficiale domani, giovedì 8 dicembre, alle ore 17,30 alla pista di pattinaggio area ex ospedale
E cominciamo proprio dalla pista di pattinaggio, insieme alla pista, una giostra per i bimbi e un chiosco per le ciambelle calde e altre delizie. Questi gli orari di apertura. Feriali: 15.00 - 20.00; prefestivi e festivi: 10.00 - 13.00 e 14.30 - 24.00. Per informazioni: 340 2435415. Mentre il sabato e la domenica all’ex 18 sorprese per grandi e piccini.
Tornerà anche l’attrazione più gradita dai bimbi con «Il trenino Lillipuziano» attivo nei giorni 10, 11, 17, 18 e 23 dicembre.
Ma ecco un sintetico programma degli eventi.
Sabato 10 e domenica 11, nelle vie del centro, esibizioni de «La Band dei Babbi Natale», domenica 11, sempre in centro, dalle 11 alle 19 spettacolo itinerante di teatro di strada con gli «Insoliti Ambasciatori di Cultura». Un’altra street band allieterà il fine settimana del 17 e 18 dicembre.
Sabato 17 dicembre in piazza Cavour, ore 16, sarà riproposto il suggestivo «Presepe Vivente» con animazione e musica, curato dalle «Scuole Cristiane», mentre sabato 24, vigilia di Natale, alle ore 17 il concerto di «Gospel e dintorni», che sarà preceduto dagli auguri natalizi dell’arcivescovo Mons. Marco Arnolfo.
Intenso anche il programma nei musei, che abbiamo già presentato in appositi servizi, fa parte del cartellone anche la grande mostra per Renzo Roncarolo.
Venerdì 16 dicembre nella chiesa di San Vittore sarà inaugurato il presepe realizzato a cura degli allievi e docenti del Liceo Artistico «Alciati», che sarà un evento davvero commovente e pieno di profondi significati, ma è una sorpresa.
Altra data da segnare sul calendario è mercoledì 21 dicembre, ore 21, per il Concerto di Natale dell’orchestra Vercelli Jazz Filarmonica, sarà il primo dopo la scomparsa del maestro Gianni Dosio, che ha fondato e diretto da sempre questo appuntamento.
Del “pacchetto” fanno parte anche il tradizionale concerto di San Silvestro della «Camerata Ducale», il 31 dicembre alle ore 19,30, teatro Civico, A cui si aggiungeil «Concerto di Capodanno» che si terrà dalle 22,30 in piazza Cavour con il tributo a Freddy Mercury «La Notte della Regina», con Alessandro Geddo e «Il folle pretesto» per festeggiare insieme l’arrivo del 2017.
Altra tradizione è la discesca della Befana dalla Torre dell’Angelo che, come ogni anno, avverrà il 6 gennaio intorno alle 18, grazie alla disponibilità dei Vigili del Fuoco.
Da segnalate anche l’iniziativa «Scambi di luce», i carcerati della casa circondariale hanno realizzato della lampade che saranno esposte in alcune vetrine.

Seguici sui nostri canali