Carrefour dona 10.000 euro alla onlus Don Luigi

Fondazione Carrefour ha messo a disposizione 200.000 euro in Italia nel 2016 per un bando (clic solidale), destinato ai progetti nel sociale. Tra i 20 progetti premiati a livello nazionale anche quello della comunità vercellese.

Carrefour dona 10.000 euro alla onlus Don Luigi
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazione Carrefour ha messo a disposizione 200.000 euro in Italia nel 2016 per un bando (clic solidale), destinato ai progetti nel sociale. Tra i 20 progetti premiati a livello nazionale anche quello della comunità vercellese.

Lunedì 5 dicembre solidale all'iper Carrefour di Vercelli, con la consegna di un assegno da 10.000 euro all'associazione Don Luigi dell'Aravecchia, rappresentata dalla presidente Grazia Cavezzale e da Gian Luca Aldone. Il maxi assegno simbolico è stato consegnato dal direttore dell'iper vercellese Massimiliano Gaia. Era l'atto finale della partecipazione all'iniziativa “clic solidale” che la Fondazione della multinazionale francese ha promosso, mettendo a disposizione di progetti di onlus italiane che lavorano per alleviare la povertà, attraverso l'operazione click solidale, in tutto 200.000 euro per il 2016 andati a 20 realtà selezionate su oltre 40. Fra queste appunto la onlus che porta il nome del leggendario “prete degli ultimi” che ha ricevuto da sostenitori e simpatizzanti oltre 5.000 contatti sull'apposita pagina per il progetto "Aggiungi un posto a tavola". Prima della consegna il direttore Gaia ha sottolineato: «Si chiude nel migliore dei modi un percorso iniziato nell'aprile 2016. Grazie alla Fondazione Carrefour che ha sede a Parigi ma destina fondi per progetti solidali in tutti i paesi in cui l'azienda è presente. Per l'Italia sono stati destinati 200.000 euro per l'operazione “clic solidale” che ha visto in prima linea 148 punti vendita fra cui il nostro. Abbiamo attivamente concorso a far sì che l'Associazione don Luigi Longhi, che sosteniamo peraltro da tempo conferendo i nostri prodotti alimentari non più commerciabili e grazie all'impegno di tutti l'associazione vercellese è entrata fra i 20 progetti ammessi e noi siamo felici del successo ottenuto.
Gian Luca Aldone ha ringraziato di cuore lo staff dell'Iper Carrefour vercellese, sottolineando: «E' un risultato per noi molto importante, la cucina della nostra comunità di Vercelli aveva bisogno di sostituire parte delle attrezzature. Negli ultimi anni l'utenza servita è cresciuta notevolmente, abbiamo circa 40 richiedenti asilo e in più tantissimi italiani, con la crisi abbiamo visto tornare anche persone che negli anni erano riuscite a sistemarsi. Considerate che ogni giorno serviamo più di 100 pasti... si usurano pentole padelle che cucinano 10 kg per volta... ma anche il forno, la lavastoviglie che dovevamo sostituite e abbiamo potuto acquistare un forno a microonde e una macchina per il vuoto, tutte attrezzature professionali, averlo potuto fare è davvero una grande cosa e ne siamo grati a Carrefour che, grazie a questi 10.000 euro, ci aiuterà a servire al meglio tante persone in difficoltà».

Seguici sui nostri canali