PALAZZO CENTORI: piace il look del cantiere, domani porte aperte ai cittadini

In vista della visita guidata di domani i teli che coprono le impalcature riproducono in modo suggestivo le caratteristiche architettoniche del palazzo.

PALAZZO CENTORI: piace il look del cantiere, domani porte aperte ai cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

In vista della visita guidata di domani i teli che coprono le impalcature riproducono in modo suggestivo le caratteristiche architettoniche del palazzo.

 Da ieri Palazzo Centori ha un "cappotto" decorato che riprende le note caratteristiche architettoniche del monumentale edificio. Un aspetto che ha incuriosito i passanti e che, dai commenti, sembra piacere. Chi volesse sincerarsi sull'andamento dei lavori di restauro ed entrare a vedere lo potrà fare liberamente domani, mercoledì 30 novembre, dalle 10 alle 17, infacci il cantiere sarà aperto al pubblico. Nel cortile interno verranno esposti banner e schermo digitale con materiale illustrativo sui lavori in corso. Non viene richiesta né iscrizione né abbigliamento particolare purché “sportivo” in quanto si tratta comunque di area di cantiere. L’impresa – con i suoi restauratori – garantirà presenza continuativa.

Alle 14.30 ci sarà la visita delle Soprintendenze che, alla presenza del personale comunale, saranno disponibili per eventuali delucidazioni.

I lavori a Palazzo Centori sono stati appaltati definitivamente ai primi di giugno 2016 all’impresa Gerso Restauro Opere d’Arte di Ravenna che si deve occupare del  restauro conservativo dei prospetti e del risanamento conservativo delle superfici pittorichesia all’interno del chiostro che sulle facciate esterne (quella aulica su Corso Libertà e quella su via Giovenone). I lavori, consegnati in data 14 settembre 2016, procedono sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.e ne è prevista l’ultimazione nel maggio 2017.

“Le precedenti esperienze di visita ai cantieri – sottolinea il sindaco Maura Forte – sono state gradite dalla gente che ha così modo di seguire i lavori mentre si svolgono per poi ammirarne il risultato definitivo. L’abbiamo fatto con l’Antico Ospedale e ripetiamo l’esperienza ora con Palazzo Centoris. Si tratta di una ulteriore iniziativa volta a far conoscere il patrimonio della Città ”.

Seguici sui nostri canali