Vercelli pronta ad aiutare le zone terremotate
In merito al terremoto che ha colpito la Lombardia nella mattina di oggi, sabato 18 dicembre 2021, ore 11,34, con magnitudo 4.4 ed epicentro nella bergamasca a 26 chilometri di profondità, per la quale sono in corso gli accertamenti dei danni ed eventuali feriti o morti, Giancarlo Locarni comunica che la SalaSitazioneItalia è in contatto con le strutture di ProtezioneCivile sul territorio, e sono pronti a intervenire. Una scossa così intensa che è stata avvertita ovunque anche nel vercellese.
A questo riguardo Locarni, visto l’evento tellurico appena verificatosi propone alcuni semplici consigli da seguire: se ci si trova in casa non bisogna precipitarsi fuori: aspettare la fine della scossa e indossare le scarpe. Se ci si trova in un luogo all'aperto, bisogna allontanarsi dagli edifici, alberi, lampioni e linee elettriche. Se si è in macchina, bisogna fermarsi lontano da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche, gallerie e ponti.
In montagna bisogna fare attenzione alle possibilioconseguenze della scossa come frane, slavine, cadute massi. Se ci si trova in un edificio pubblico non bisogna usare l'ascensore e seguire le azioni previste dal piano d'emergenza.
L'epicentro
L'epicentro sembrava collocarsi inizialmente tra Milanese e Bergamasca, fra Trezzo sull'Adda (Mi) e Treviglio (Bg), nella zona di Fara Gera d'Adda e Vaprio d'Adda.
Ora sembra invece localizzarsi, sempre nella Bergamasca, a Bonate Sotto, a una profondità di 26 chilometri sotto la superficie terrestre.
La magnitudo nella scala Richter, al momento è valutata a 4.4.
Sempre a una profondità di 25 chilometri, 13 minuti dopo (alle 11.57), i sismografi hanno registrato una seconda scossa di assestamento di magnitudo 2.2 non lontano, a Osio Sotto, sempre nella Bergamasca, a una decina di chilometri più a sud.