Dal 30 giugno al 30 settembre in tutte le piazze italiane verranno raccolte le firme per il referendum sull’eutanasia legale. Anche a Vercelli sarà possibile firmare e dare il proprio contributo!
Di cosa si tratta?
Il referendum vuole abrogare parzialmente l’Articolo 579 c.p., norma penale che impedisce l’introduzione dell’eutanasia legale in Italia. L’omicidio del consenziente, infatti, non è altro che un reato speciale inserito nell’ordinamento per punire l’eutanasia.
Grazie a questo intervento l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, in presenza di determinati requisiti. Rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni.
Scadenza raccolta firme
I cittadini hanno la possibilità di proporre un quesito referendario abrogativo delle norme vigenti, ma per farlo è necessario raccogliere 500.000 firme entro il 30 settembre. Il tuo contributo attivo è importante: se vuoi partecipare come attivista o autenticatore compila il modulo sul sito https://referendum.eutanasialegale.it/.