Vercelli

Musei aperti: studenti a lezione al Borgogna

Riprende un’importante attività per i ragazzi che studiano all’indirizzo turistico dell’istituto Cavour.

Musei aperti: studenti a lezione al Borgogna
Pubblicato:

Con la riapertura dei musei riprendono anche le attività di formazione: i ragazzi dell’istituto Cavour hanno potuto svolgere nuove attività al museo Borgogna.

”A scuola” al museo

La riapertura dei musei ha portato anche nuove occasioni di formazione: i ragazzi dell’Istituto Cavour e il Museo Francesco Borgogna hanno potuto finalmente riniziare quella che è ormai da anni una riuscita collaborazione con gli studenti del corso turismo.

Il corso

Martedì 12 maggio un folto gruppo di studenti dell’indirizzo ha partecipato alla formazione per ‘assistenti museali’. Si tratta di una formazione necessaria per svolgere in sicurezza l’attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).

L’incontro

«L’accoglienza nelle meravigliose sale del Borgogna è stata come sempre precisa e professionale - raccontano dall’istituto - ma al tempo stesso affabile e per certi versi affettuosa. Non è la prima volta che la dottoressa Roberta Musso, responsabile didattica, e il signor Greco, tutor interno per la sicurezza, danno il benvenuto e tutte le “dritte” del caso ai ragazzi del Cavour».

Un nuovo inizio

I ragazzi del corso si apprestano dunque a conoscere e valorizzare l’importantissimo patrimonio museale cittadino, finalmente di nuovo a disposizione dei visitatori dopo la lunga pausa forzata. «Quale miglior modo dunque per ristabilire l’inscindibile relazione scuola-territorio “dal vivo”, dopo mesi di forzata separazione? - osservano dall’istituto scolastico - Che sia una stagione di rinascita dei legami reali ce lo auguriamotutti. Borgogna e Cavour hanno già iniziato».

Seguici sui nostri canali